A seguito della realizzazione della Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR) da parte del Ministero del Turismo è possibile richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN)

 

CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE (CIN)

 

Per le strutture ricettive e gli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche Informazioni per effettuare la richiesta del CIN tramite il portale del Ministero del Turismo.

A seguito della realizzazione della Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR) da parte del Ministero del Turismo in accordo con le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano, è possibile dal 28 agosto u.s., anche per i titolari delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche della Regione Toscana richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN).


Il CIN è il codice con cui ciascuna struttura ricettiva e ciascun immobile destinato alla locazione breve o per finalità turistica è identificata/o per la promozione e la pubblicità dell’offerta di ospitalità. I titolari sono inoltre obbligati ad esporre il CIN all’esterno della struttura, nonché ad indicarlo in ogni annuncio ovunque pubblicato o comunicato.

 

Si ricorda che il CIN è obbligatorio e le sanzioni previste saranno applicabili a partire dal sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, prevista per il 1° settembre 2024, dell’avviso attestante l’entrata in funzione della BDSR su scala nazionale.

 

Ad ogni struttura ricettiva od immobile destinato a locazione breve o per finalità turistiche viene associato un CIN (Codice Identificativo Nazionale).

La richiesta del CIN deve essere effettuata esclusivamente dal titolare e/o gestore o delegato della struttura ricettiva o dell’immobile destinato a locazione breve o per finalità turistiche attraverso il portale messo a disposizione del Ministero del Turismo al seguente indirizzo:


https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/

 

Per la richiesta del CIN il Ministero del Turismo ha realizzato un manuale di istruzione riservato all’operatore privato che è possibile scaricare al seguente indirizzo: 

 

https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/assets/MITUR%20BDSR%20Manuale%20Operatore%20Privato%206.0-CXOBS7Ic.pdf

 

 

E’ inoltre previsto un supporto attraverso la compilazione di una form al seguente indirizzo: 

 

https://assistenza-bdsr.ministeroturismo.gov.it/

 

 

Aggiornamento: 31/08/2024

 

Torna su