Accertamento insufficienza loculi disponibili in alcuni cimiteri Comunali. Recupero all'uso ordinario dei loculi perpetui ricadenti nella casistica di cui all'art.92 del Dpr n. 285/1990. Attivazione procedure emergenziali.
LA GIUNTA COMUNALE
CON ATTO DELLA G.C. N° 163 DEL 06-09-2022
HA DELIBERATO
[…omissis…]
RILEVATO che, dal costante monitoraggio delle disponibilità effettuato dal competente Settore VI, il numero dei posti per le tumulazioni di salme in loculi verticali ancora disponibili al 30-06-2022, considerando anche quelle poste in 5° fila di cui all’art. 18 comma 3 del “Regolamento Comunale per il servizio mortuario dei cimiteri” nei cimiteri di Capoluogo, Alberoro, Gargonza, Montagnano, Palazzuolo e Verniana sono i seguenti:
- CAPOLUOGO 0 posti + 4 posti in 5° fila;
- ALBERORO 9 posti + 17 posti in 5° fila;
- GARGONZA 22 posti;
- MONTAGNANO 3 posti + 1 posto in 5° fila;
- PALAZZUOLO 14 posti;
- VERNIANA 1 posto;
PER UN TOTALE DI 49 POSTI + 22 POSTI IN 5° FILA.
VALUTATO che nei cimiteri comunali vi sono n° 365 loculi con contratto cosiddetto “perpetuo”, i quali sono occupati da più di 50 anni e sono presenti rispettivamente nei seguenti cimiteri:
- n° 37 CIMITERO DEL CAPOLUOGO,
- n° 199 CIMITERO DI ALBERORO,
- n° 3 CIMITERO DI GARGONZA,
- n° 117 CIMITERO DI MONTAGNANO,
- n° 0 CIMITERO DI PALAZZUOLO,
- n° 9 CIMITERO DI VERNIANA,
il tutto come meglio dettagliato nell’elenco agli atti del Servizio Cimiteri;
[…omissis…]
DELIBERA
- Di dare atto che quanto riportato in premessa è parte integrante del presente dispositivo;
- Di dare atto che è in corso una grave insufficienza di loculi disponibili nei cimiteri comunali, con particolare riferimento ai cimiteri di: Capoluogo, Alberoro, Montagnano e Verniana;
- Di dare atto che occorre provvedere a tamponare tale insufficienza mediante il reperimento di sepolture anche tramite il recupero della disponibilità dei loculi definiti “perpetui”, secondo la normativa vigente richiamata in premessa;
- Di dare mandato al Servizio Cimiteri di attivare il comma 2 dell’art. 26 del vigente “Regolamento Comunale per il servizio mortuario dei cimiteri” per i cimiteri che risultano in emergenza, secondo la seguente procedura:
- I loculi occupati con concessione perpetua possono essere ceduti nuovamente al Comune da parte degli aventi diritto mediante esplicita richiesta accompagnata da Dichiarazione Sostitutiva dell’atto di Notorietà dalla quale possano essere desunte le generalità di tutti gli aventi causa, senza alcuna pretesa economica;
- Gli aventi diritto possono avanzare contestuale richiesta di stipula di contratto con termini e condizioni vigenti al momento della presentazione della richiesta stessa sul riutilizzo del loculo per defunti familiari e comunque secondo le normative vigenti sulla stipula dei contratti;
- Resta comunque facoltà del Comune per le concessioni di durata eventualmente eccedente i 99 anni o perpetue, rilasciate anteriormente alla data di entrata in vigore del D.P.R. n° 803 del 21-10-1975, di revocare la concessione di sepoltura anche senza richiesta degli aventi diritto, quando siano trascorsi 50 anni dalla tumulazione dell’ultima salma, previa pubblicazione di avviso in sito e sul sito informatico per una durata di almeno 90 giorni, senza ulteriori comunicazioni.
- Per le attività provenienti dalle precedenti alinee a, b, c, l’Amministrazione Comunale metterà a disposizione una celletta di ossario nei termini previsti dal “Regolamento Comunale per il servizio mortuario dei cimiteri”. In tal caso, in deroga a quanto previsto dagli atti che individuano le relative tariffe, gli aventi diritto sono esonerati dal pagamento degli oneri di estumulazione, tumulazione e di concessione relativi all’uso residuo del loculo perpetuo ed all’uso di celletta ossario. Nel caso in cui gli aventi diritto non avanzino richiesta per la concessione di ossario, si procederà a conservare i resti all’interno dell’ossario comune.
- La deroga tariffaria prevista alla precedente alinea non si applica in caso di richiesta di concessione di nuovo loculo.
- La presente deliberazione, oltre alla pubblicazione prevista per Legge, sarà portata a conoscenza della Prefettura di Arezzo e sarà pubblicata presso le bacheche dei cimiteri comunali.