Informazioni Utili

Questo opuscolo ha lo scopo di informare chi possiede un cane sulle regole di comportamento da seguire.

Il Comune di Monte San Savino ha raccolto in questa piccola campagna informativa le principali regole e le sanzioni applicate in caso di mancato rispetto delle stesse, confidando nella collaborazione tra Comune e cittadini per una serena convivenza civile e per il rispetto del bene pubblico.

 

ANIMALI DA COMPAGNIA

Ogni animale allevato o che vive a stretto contatto con l’uomo, per compagnia o affezione, senza fini economici o alimentari, compresi quelli di supporto ai disabili, da pet-therapy, da riabilitazione e impiegati nelle pubblicità. Gli animali selvatici non sono considerati da compagnia.
Gli animali rappresentano per la nostra esistenza un dono prezioso. Sono infatti capaci di riempire la nostra vita di amore e nuove esperienze, ma richiedono, inderogabilmente, un grande impegno. Cani, gatti, furetti e altre specie che popolano le nostre case non sono giocattoli, bensì esseri senzienti di cui, al momento dell’adozione, diventiamo pienamente responsabili
Colui che convive con animali da compagnia o ha accettato di occuparsene ha delle responsabilità nei loro confronti che riguardano la salute, il benessere e la custodia e, in generale, deve fornire loro le necessarie cure ed attenzioni. In particolare: fornire acqua e cibo in quantità sufficiente e con tempistica adeguata; mettere a disposizione idoneo ricovero; assicurare le necessarie cure sanitarie; consentire un’adeguata possibilità di esercizio fisico; prendere ogni precauzione per impedire che l’animale sfugga al controllo causando danni la cui responsabilità ricade sul detentore: imbrattamento con feci ed urine dell’altrui proprietà e/o del suolo pubblico, aggressioni a terzi, incidenti stradali; evitare che il proprio animale arrechi disturbo alle occupazioni e al riposo dei vicini di casa con rumori, guaiti e latrati; evitare inconvenienti igienici nelle abitazioni e nei condomini e durante il trasporto; garantire un trasporto idoneo dell’animale sui veicoli, utilizzare contenitori adeguati a consentire la stazione eretta, la possibilità di sdraiarsi e rigirarsi dell’animale.

 

ACCESSO DEI CANI NEGLI ESERCIZI PUBBLICI E COMMERCIALI

I cani hanno libero accesso a tutti gli esercizi pubblici e commerciali nonché ai locali ed uffici aperti al pubblico. I proprietari o detentori hanno cura che i cani non sporchino e non creino disturbo o danno alcuno. Il responsabile degli esercizi pubblici e commerciali, nonché dei locali e degli uffici aperti al pubblico può adottare misure limitative all’accesso dei cani, previa comunicazione al Sindaco. Tali misure devono essere segnalate all’ingresso dell’esercizio con un apposito cartello.

 

ISCRIZIONE ALL’’ANAGRAFE CANINA ED IDENTIFICAZIONE DEL CANE

I proprietari o i detentori a qualsiasi titolo dei cani sono obbligati a richiedere: l’iscrizione del cane presso l’Anagrafe Canina (ASL) entro i primi 60 giorni di vita e comunque prima della cessione ad altra persona; L’identificazione elettronica del cane mediante avviene tramite microchip.
Indirizzo Anagrafe canina ad Arezzo: viale Cittadini s.n.c. 52100 Arezzo Dettagli di contatto 0575 254974 - segreteria tel. 0575 254975 - Orari di apertura: dal lunedì al sabato in orario 11.00/13.00.

 

REGOLE PER LA CONDUZIONE DEI CANI E PER L’ACCESSO ALLE AREE PUBBLICHE

Il proprietario o detentore del cane deve essere munito di paletta e sacchetti ecologici o comunque di mezzi idonei a rimuovere le deiezioni solide dei cani.

Non rimuovere le deiezioni solide del cane comporta una SANZIONE AMMINISTRATIVA PECUNIARIA compresa tra € 25,00 a € 500,00.

L'identificazione elettronica del cane avviene mediante scansione del microchip.

Avere con sé un bottiglietta d’acqua da gettare sopra la pipì del proprio cane non è un obbligo di legge ma sarebbe un gesto molto educato e decoroso. Ma chi porta un cane a spasso in città non ha bisogno della Legge per capire che gli escrementi lasciati in giro significano degrado, sporcizia e a volte anche inconvenienti di natura sanitaria. Il semplice buon senso e l’educazione dovrebbero imporre sempre di essere dotati di un sacchetto di plastica. Utilizzare sempre il guinzaglio durante la conduzione dell’animale nelle aree pubbliche e nei luoghi aperti al pubblico.


"AMICI" IN PERICOLO

Non si dovrebbe adottare un cane se non si possiede spazio sufficiente alle sue esigenze o non si ha abbastanza tempo da dedicargli; perché adottare un cane è un atto bellissimo e che riempirà d’affetto la vita di chi lo adotta. Andare in vacanza con un cane è possibile ma se non si ha la possibilità di portarlo ci sono strutture adeguate ad accoglierlo. NON ABBANDONARLO.
In caso di ritrovamento sul territorio comunale di cani in pericolo e/o abbandonati occorre contattare, entro le 24 ore successive, uno dei seguenti enti: Comune - Ufficio Polizia Municipale tel. 0575 8177218 oppure Carabinieri 112. Una volta fatta la segnalazione di ritrovamento, occorre attendere sul posto che il personale addetto esegua la cattura.

 

Articolo 727 del Codice Penale: “Chiunque abbandona animali domestici è punito con l’arresto fino ad un anno e l’ammenda da 1.000,00 a 10.000,00 euro (alla stessa ammenda è condannato anche chi detiene l’animale in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze).

 

Rif. Normativi:

Legge Regionale 59/2009 - Regione Toscana

Ordinanza Comunale nr. 164 / 2009 - Comune di Monte San Savino

Regolamento Comunale Polizia Urbana - Comune di Monte San Savino

QUA LA ZAMPA!

Attachments:
Download this file (legge-regionale-59-2009-toscana.pdf)legge-regionale-59-2009-toscana.pdf[Legge Regionale 59/2009]304 kB
Torna su