Ufficio Urbanistica

individuazione di soggetto “sponsor” a cui affidare, mediante sponsorizzazione, a realizzazione e installazione di manufatto artistico da posizionare nello spazio verde di pertinenza della rotatoria di proprietà del Comune, sulla S.S 73 Loc. Ponte all’Esse nonché l’allestimento dell’arredo, cura e manutenzione di detta area.

 

AVVISO PUBBLICO
PER LA SELEZIONE DI SPONSOR A CUI AFFIDARE SERVIZIO DI ARREDO E MANUTENZIONE
DELL’AREA VERDE DI PERTINENZA DELLA ROTATORIA
SULLA S.S 73 LOC. PONTE ALL’ESSE
E INSTALLAZIONE DI OPERA ARTISTICA, CON PUBBLICIZZAZIONE DELL’INTERVENTO.

 

 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE IV

 

PREMESSO che l'Amministrazione Comunale di Monte San Savino:

  • ha tra i propri obiettivi il coinvolgimento della cittadinanza nelle gestione attiva dei beni comuni, sensibilizzando la partecipazione e l’autogestione del patrimonio comunale;
  • ritiene che la valorizzazione delle aree verdi comunali stesse e il decoro urbano contribuiscono a migliorare l’ immagine della città;
  • intende attivare la procedura di sponsorizzazione, affidando a titolo gratuito a persona fisica o giuridica, esterna all’Amministrazione, la sistemazione e manutenzione dello spazio verde comunale di pertinenza della rotatoria in oggetto, nonché l’installazione di opera artistica, al fine di contenere i costi necessari per l’arredo e la manutenzione;

 

PREMESSO, altresì, che il presente Avviso non costituisce avvio di una procedura di gara pubblica e pertanto le proposte di sponsorizzazione che perverranno non saranno in alcun modo vincolanti per il Comune di Monte San Savino che rimane libero, a suo insindacabile giudizio, di interrompere in qualunque momento la presente procedura, di avviare altra procedura, di non selezionare alcuna proposta, ovvero di modificare o revocare l’Avviso medesimo, anche in presenza di candidature pervenute;

 

In esecuzione della Deliberazione della G.C n. 66 dell’11.04.2024 e nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, concorrenza e trasparenza;

 

Vista la propria Determinazione n. 444 del 31/05/2024;

 

 

RENDE NOTO

Il presente Avviso per l’individuazione di soggetto “sponsor” a cui affidare, mediante sponsorizzazione, ai sensi dell’art. 43 della Legge n. 449/1997, dell’art.119 del D.L.vo n. 267/2000, nonché dell’art. 134, 4 comma, del D.Lvo 36/2023, la realizzazione e installazione di manufatto artistico da posizionare nello spazio verde di pertinenza della rotatoria di proprietà del Comune, sulla S.S 73 Loc. Ponte all’Esse nonché l’allestimento dell’arredo, cura e manutenzione di detta area. Allo “sponsor” individuato sarà riconosciuto “un ritorno di immagine”, consistente nella possibilità di installare nell’area oggetto dell’intervento, cartelli pubblicitari con marchio identificativo, eventualmente anche di chi cura materialmente la gestione dello spazio verde.

 

ARTICOLO 1 – OGGETTO DELLA SPONSORIZZAZIONE

Oggetto del presente Avviso è l’individuazione di persona fisica o giuridica che si impegni, a
proprie cure e spese:

  • nella realizzazione e installazione di opera artistica, da esporre nello spazio verde di pertinenza della rotatoria (come meglio individuato nella planimetria allegata) opera che, comunque, dovrà adeguarsi al contesto storico, paesaggistico e ambientale della Città di Monte San Savino;
  • nell’arredo e manutenzione di detto spazio verde;

Il soggetto nell’assumere l’onere della sistemazione e successiva manutenzione dello spazio verde interno alla rotatoria, potrà avere come beneficio “un ritorno di immagine” tramite installazione di cartelli informativi per pubblicizzare il proprio intervento e l’attività che lo stesso svolge, secondo un modello individuato e concordato fra le parti.
La cartellonistica pubblicitaria dovrà rispettare in toto l’attuale normativa di riferimento relativa al codice della strada, non interferire con la visibilità della segnaletica e non creare confusione agli utenti della strada.
Il Comune prevede per lo sponsor, considerato l’interesse pubblico per i servizi ricevuti, l’esenzione dal pagamento del canone unico patrimoniale per l’installazione dei mezzi pubblicitari nell’area interessata e per l’occupazione del suolo pubblico.

 

ARTICOLO 2 – SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Possono partecipare alla presente procedura, persone fisiche o giuridiche che dovranno comunque essere in condizione di poter contrarre con la Pubblica Amministrazione e non rientrare nei casi di esclusione previsti dagli artt. 94-98 di cui al del D.Lgs 36/2023.
L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di non accettare proposte di sponsorizzazione da parte di soggetti che svolgano attività in conflitto con il prevalente interesse pubblico dell’attività dell’Amministrazione o che comportino pregiudizio o danno all’immagine e alle iniziative della stessa.
Non saranno prese in considerazione, inoltre, proposte pubblicitarie riguardanti propaganda di natura politica, sindacale, religiosa o quant’altro che a giudizio insindacabile dell’Ente possa ritenersi inidoneo.
Lo spazio verde pertinente la rotatoria potrà essere allestito e gestito esclusivamente dal soggetto assegnatario. E’ assolutamente vietata la possibilità di cedere spazi pubblicitari a soggetti terzi, a pena di decadenza immediata della sponsorizzazione.
Il soggetto sponsor dovrà eseguire l’allestimento e la manutenzione dello spazio verde di pertinenza della rotatoria rispettando le norme in materia di prevenzione, protezione e sicurezza del lavoro contenute del D.L.81/2008 e s.m.i. E’ espressamente esclusa la partecipazione di soggetti che si siano resi responsabili di violazioni a qualsiasi titolo accertate nei confronti delle disposizioni di cui al titolo II (Costruzione e tutela delle strade) del Codice della Strada.

 

ARTICOLO 3 – DURATA DELLA SPONSORIZZAZIONE

La sponsorizzazione avrà una durata di 5 anni con possibilità di rinnovo, per ulteriori 5 anni, in accordo tra le parti e previa richiesta scritta del soggetto assegnatario, almeno tre mesi prima della scadenza.
L’assegnatario ha facoltà di recesso anticipato rispetto alla scadenza della convenzione, previa comunicazione scritta al Comune, con preavviso di almeno tre mesi.
Il Comune potrà, in ogni caso, recedere anticipatamente dal contratto di sponsorizzazione con provvedimento per sopravvenuti motivi di interesse pubblico generale.

 

ARTICOLO 4 – MODALIT A’ DI PARTECIPAZIONE

Ai fini della selezione, i soggetti interessati dovranno far pervenire la propria candidatura, redatta secondo il modello allegato al presente Avviso (Allegato 1) nel modo di seguito indicato:

a) consegna a mano allo Sportello Unico del Comune di Monte San Savino, Corso Sangallo 99
la candidatura redatta in forma cartacea e firma olografa del soggetto interessato o del legale rappresentante, dovrà essere consegnata mediante plico chiuso e sigillato su tutti i lembi, recante all’esterno l’indicazione del nominativo del soggetto interessato e con la seguente dicitura “Avviso pubblico per la selezione di sponsor a cui affidare servizio di arredo e manutenzione dell’area verde di pertinenza della rotatoria sulla S.S 73 Loc. Ponte all’Esse e installazione di opera artistica, con pubblicizzazione dell’intervento”
Il plico dovrà contenere n. 2 buste:
- 1) BUSTA “A” - “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”
- 2) BUSTA “B” - “PROGETTO TECNICO ”

LA BUSTA “A” ‐ DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA - chiusa e controfirmata dal soggetto interessato o dal legale rappresentante sui lembi di chiusura, dovrà contenere:

  • domanda di partecipazione resa in conformità alle disposizioni di cui al DPR 28 dicembre 2000 n. 445, redatta secondo il modello di cui all’Allegato 1, datata e sottoscritta dal soggetto interessato o dal legale rappresentante;
  • copia fotostatica del documento di identità fronte-retro in corso di validità del sottoscrittore.

LA BUSTA “B ” ‐ PROGETTO TECNICO ‐ chiusa e controfirmata dal soggetto interessato o dal
legale rappresentate, sui lembi di chiusura, dovrà contenere:

  • Relazione illustrativa del progetto, con:
    • descrizione dell’opera artistica da installare nello spazio verde di pertinenza della rotatoria che dovrà, comunque, armonizzarsi al contesto storico, paesaggistico e ambientale della Città di Monte San Savino; detta opera, ancorata al suolo, non sarà rimovibile e resterà in proprietà al Comune a seguito della cessazione del contratto di sponsorizzazione; eventuali elementi a corredo dell’opera stessa relativi all’attività dello “sponsor” dovranno essere facilmente rimovibili alla scadenza del contratto;
    • descrizione degli interventi di arredo dello spazio verde;
    • programma manutentivo che dovrà descrivere dettagliatamente la natura degli interventi previsti nonché la calendarizzazione della manutenzione;
    • indicazione della tempistica per la realizzazione dell’intero progetto che non dovrà essere superiore a sei mesi decorrenti dalla stipula della convenzione;
  • ogni altra documentazione ritenuta utile dal candidato per descrivere al meglio il proprio progetto;

oppure

b) invio tramite PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

la candidatura dovrà indicare nell’oggetto la dicitura “Avviso pubblico per la selezione di sponsor a cui affidare servizio di arredo e manutenzione dell’area verde di pertinenza della rotatoria sulla S.S 73 Loc. Ponte all’Esse e installazione di opera artistica, con pubblicizzazione dell’intervento” e dovrà essere redatta secondo le modalità indicate sopra (A “documentazione amministrativa” e B “progetto tecnico”), firmata digitalmente (o sottoscritta con firma olografa, scansionata e allegata in formato PDF) dal soggetto interessato o dal legale rappresentante e con allegato il documento di identità fronte-retro dello stesso, in corso di validità.

Si precisa che gli elementi forniti e contenuti nella busta A (documentazione amministrativa), saranno oggetto di valutazione ai soli fini dell'ammissibilità, mentre gli elementi forniti e la documentazione presentata nella busta B (progetto tecnico) saranno oggetto di valutazione e attribuzione del punteggio da parte di apposita Commissione nominata.

La Commissione tecnica si riserva, nel corso dell’esame del progetto, la facoltà di:

  • richiedere ai soggetti che hanno presentato candidatura, ulteriori chiarimenti e delucidazioni, allo scopo di poter formulare giudizi meglio approfonditi e documentati;
  • escludere dalla pubblica selezione le proposte significativamente difformi o in contrasto con gli obiettivi esplicitati nel presente Avviso. 

 

ARTICOLO 5 – TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La candidatura predisposta secondo le indicazioni di cui sopra, dovrà pervenire, a mezzo PEC o tramite consegna a mano allo Sportello Unico del Comune di Monte San Savino, pena l'esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 8 luglio 2024. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine sopra stabilito.
Il presente Avviso e allegato saranno resi disponibili sul sito istituzionale dell’Ente: https://comune.montesansavino.ar.it e all’Albo Pretorio on line.

 

ARTICOLO 6 – CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE OFFERTE

Fermo restando il possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94-98 del D.Lgs 36/2023, la valutazione delle proposte pervenute sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri:

 

CRITERIO DESCRIZIONE CRITERIO MASSIMO PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE

  1. Qualità complessiva del progetto dal punto di vista tecnico e ambientale e artistico Progetto più meritevole tenendo conto:
    • delle caratteristiche tecniche ed estetiche dell’installazione: max 12 punti;
    • dell’inserimento nel contesto ambientale proposto: max 12 punti 40
    • tipologia delle piante di arredo cioè capacità delle stesse di adattarsi ad una svariata tipologia di situazioni non ideali per lo sviluppo e con basso livello di manutenzione: max 8 punti;
    • cartello/i più consono/i alle caratteristiche del luogo: max 8 punti
  2. Originalità della proposta
    • tematizzazione o collegamento alle caratteristiche del Comune e/o eventi e/o 20 ricorrenze del Comune : max 12 punti
    • rappresentatività del soggetto proponente rispetto al territorio di Monte San Savino: max 8 punti
  3. Miglior piano di manutenzione del verde Tenendo conto:
    • della cadenza temporale della 20 manutenzione del verde: max 10 punti
    • modalità di esecuzione: max 10 punti
  4. Minor tempo di realizzazione del progetto (dalla stipula della convenzione)
    • inferiore o uguale a 1 mese: 20 punti
    • maggiore di 1 mese e inferiore o 20
    • uguale a 2 mesi: 15 punti
    • maggiore di 2 mesi e inferiore o uguale a 3 mesi: 10 punti
    • maggiore di 3 mesi e inferiore o uguale a 4 mesi: 5 punti
    • oltre 4 mesi: 0 punti

Relativamente ai criteri n. 1, 2 3 in cui vi è discrezionalità nell’attribuzione del punteggio, verrà espresso un giudizio che si tradurrà in un punteggio secondo la seguente scala di valutazione:

 

SCALA DI VALUTAZIONE

  • punteggio non valutabile 0
  • mediocre 0,2
  • sufficiente 0,4
  • discreto 0,6
  • buono 0,8
  • ottimo 1

In caso di coincidenza dei punteggi assegnati, sarà data priorità al soggetto che abbia ottenuto il punteggio più alto per il progetto presentato.

 

ARTICOLO 7 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL A PROCEDURA

Successivamente alla scadenza del termine previsto per la presentazione delle candidature di cui al presente Avviso, verrà nominata un’apposita Commissione tecnica interna, incaricata di effettuare una valutazione delle offerte pervenute, secondo i criteri specificati all’art. 6 e il punteggio attribuito a ciascun progetto sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti in base a tutti i suddetti criteri, con un massimo ottenibile pari a 100;
L'apertura delle buste contraddistinte avverrà, in seduta pubblica, il giorno 09 LUGLIO 2024 alle ore 12,00 presso il Settore IV ASSETTO DEL TERRITORIO – LL.PP- MANUTENZIONI - La Commissione procederà all'apertura, in seduta pubblica, della busta “A” contenente la Documentazione amministrativa ” e quindi, successivamente, dopo la valutazione complessiva di tutta la documentazione prodotta, la Commissione procederà, in seduta riservata, alla valutazione della busta “B” contenente il Progetto tecnico, all'assegnazione del punteggio a ciascuna proposta progettuale e a formare la graduatoria provvisoria.
L’Amministrazione procederà alla valutazione anche in presenza di una sola proposta valida, sempre che sia ritenuta idonea e funzionale alle proprie esigenze e si riserva di non procedere alla stipula del contratto qualora l’unica offerta presentata non sia ritenuta idonea e funzionale alle proprie esigenza.
La Commissione stilerà una graduatoria di merito da sottoporre al Responsabile del Settore IV, per gli adempimenti successivi finalizzati al perfezionamento del contratto.
Dopo l’aggiudicazione, il soggetto assegnatario sarà invitato a produrre quanto necessario per il perfezionamento del contratto di sponsorizzazione entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione. Ove l’Assegnatario, nei termini indicati nella suddetta comunicazione, non abbia perfettamente e completamente ottemperato senza giustificato motivo a quanto richiesto, ovvero sia accertata la mancanza o carenza dei requisiti o non si presenti per la sottoscrizione del contratto senza giustificato motivo, nel giorno stabilito, il Comune si riserva di procedere alla revoca dell’assegnazione e di disporla in favore del partecipante che segue nella graduatoria.

 

ART. 8 – VERIFICHE

Lo stato effettivo dell’area della rotatoria potrà essere assoggettata a periodiche verifiche da parte del servizio comunale competente per materia, al fine di accertare la correttezza degli adempimenti convenuti per i contenuti tecnici, quantitativi e qualitativi.
Le eventuali difformità emerse in sede di verifica dovranno essere tempestivamente comunicate allo sponsor e se necessario potranno essere adottate le procedure previste dagli artt. 1454 c.c (diffida ad adempiere) e 1456 c.c (risoluzione in caso di inadempimento).
Il Comune si riserva la facoltà di accedere all’area della rotatoria ogni qualvolta sia necessario per
l’esecuzione di lavori di manutenzione delle strade per ragioni di pubblico interesse.

 

ART. 9 – ASPETTI CONTABILI E FISCALI

In merito alla regolamentazione contabile del rapporto di sponsorizzazione, trattandosi nel caso specifico di cessione gratuita di beni e/o servizi da parte dello sponsor, è fatto obbligo di operare la doppia fatturazione : lo sponsor fatturerà al Comune un importo pari al valore stimato del bene, dei lavori o dei servizi ceduti, oltre iva, come stabilito nel contratto di sponsorizzazione. In conseguenza, il Comune provvederà ad emettere fattura allo sponsor di uguale importo (soggetta ad iva) a titolo di sponsorizzazione, per il valore della promozione di immagine fornita allo sponsor, con compensazione contabile delle due fatture.

 

ART. 10 – PRESCRIZIONI

I rapporti tra Amministrazione e sponsor assegnatario saranno regolati da apposita convenzione, redatta in forma di scrittura privata da registrarsi in caso d’uso. Per tutta la durata della stessa, l’assegnatario sarà responsabile civilmente e penalmente per danni a terzi e pertanto l’Amministrazione sarà sollevata da tutti i rischi e danni che dovessero derivare dalla realizzazione e gestione dell’area.

 

ART. 12 - RESPONSABILITÀ E CONTROLLI SULLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

La responsabilità della veridicità delle dichiarazioni riportate è esclusivamente dell’offerente che le ha sottoscritte e che, in caso di falsa dichiarazione, può essere perseguito penalmente ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e s.m.i. Il Comune effettuerà idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive, richiedendo all’interessato di produrre la documentazione atta a comprovare la veridicità di quanto dichiarato, anche al fine della correzione di eventuali errori materiali.

 

ARTICOLO 13 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Responsabile del procedimento ai sensi della legge 241/1990 è l’Ing. Andrea Lazzeroni Responsabile del Servizio manutenzioni - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Eventuali informazioni e/o richieste di chiarimenti dovranno essere formulate per iscritto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 GDPR - Regolamento generale sulla protezione dei dati - i dati personali forniti saranno raccolti dal Comune di Monte San Savino per le finalità di gestione della presente procedura e saranno trattati con o senza ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla procedura di manifestazione di interesse e al relativo contratto. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche per l’assolvimento di obblighi di legge. L’interessato è titolare dei diritti di cui agli articoli 7, comma 3, 18, 20, 21 e 77 del succitato regolamento. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Responsabile del Settore IV.
Il titolare del trattamento è il Comune di Monte San Savino, nella persona del Sindaco pro-tempore. Il Data Protection Officer (Responsabile della Protezione dei dati) del Comune è l’Avv. Nadia Corà, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Monte San Savino, 5 giugno 2024

 

Il Responsabile del Settore IV (Arch. Ilaria De Andreis)

 

 

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