Doveri ed obblighi per i possessori di terreni e fabbricati lungo le strade (frontisti) per l'anno 2023.
AVVISO PUBBLICO
Manutenzione ordinaria delle strade vicinali. Avvio procedimento. Anno 2023.
OBBLIGHI A CARICO DEI FRONTISTI
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
- CONSIDERATO CHE, ai sensi dell'art.14 del D.lgs.285/1992, gli enti proprietari delle strade hanno il potere- dovere, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, di provvedere alla manutenzione delle proprie strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi;
- VISTO CHE ai sensi del comma 4 dell'art. 14 del D.lgs. 285/1992, per le strade vicinali che l'art. 2 comma 7 dello stesso Decreto Legislativo assimila alle strade comunali, i poteri di cui sopra, rientrano nella competenza dei comuni;
- PREMESSO ALTRESI' CHE le strade vicinali, rientrano nella comunione dei proprietari confinanti con le stesse, i quali ultimi assumono perciò i diritti e gli obblighi indicati dalle disposizioni di cui agli artt.1100 e s.s. del Codice
Civile; - VISTA L'ordinanza sindacale n. 88 del 26 luglio 2013 inerente, tra l'altro, la manutenzione dei fossi stradali e di scolo;
- RICHIAMATO il regolamento di Polizia Rurale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 30 del 13 luglio 2018, con particolare riferimento all'art. 12; RICHIAMATI gli artt. 31 e 32 del D.lgs. n° 285/92; RICHIAMATO l'art. 1171 del Codice Civile;
- CONSIDERATO CHE ai sensi dell'art. 8 della Legge 241/1990, l'amministrazione competente deve provvedere a dare notizia dell'avvio del procedimento ai soggetti interessati, affinché essi possano esercitare i diritti previsti dal successivo art.10 della stessa Legge 241/1990;
- VISTO CHE ai sensi del comma 3 dell'art.8 della Legge 241/1990, qualora per il numero dei destinatari, la comunicazione personale non sia possibile o risulti particolarmente gravosa, l'amministrazione può provvede ad effettuare la comunicazione dell'avvio del procedimento mediante una forma di pubblicità idonea da essa stessa stabilita;
- CONSIDERATA la necessità di provvedere ad effettuare la manutenzione della pavimentazione delle seguenti
strade vicinali, ove se ne verificasse la necessità, e di eventuali altre strade per le quali emergessero necessità improvvise ed impreviste:
STRADA DI S. GIUSTINO | Foglio catastale 46144; |
STRADA DI S. GIUSTINO BASSO | Foglio catastale 75176; |
STRADA DEL BASTARDINO | Foglio catastale 6 |
STRADA DI MONTEGIANNI (parte) | Foglio catastale 55; |
STRADA DEL RIGO (parte) | Foglio catastale 54/15; |
STRADA DEL RIGO O DI FONTE FREDOLA (2° braccio) (parte) | Foglio catastale 58/54; |
STRADA DEI CAPPUCCINI O SAN POER/NO (primo tratto) | Foglio catastale 80/83/84; |
STRADA DEI CAPPUCCINI (secondo tratto) (parte) | Foglio catastale 86/84; |
STRADA DI PASTINA (parte) | Foglio catastale 89/91/90; |
STRADA DI SAN GAUDENZIO | Foglio catastale 91; |
STRADA DELLA VESCINA | Foglio catastale 92; . |
STRADA PASTINA BASSA | Foglio catastale 90/88/92; |
STRADA DELLA CENERAIA | Foglio catastale 92; |
STRADA DEI CONFINI (parte) | Foglio catastale 94; |
STRADA DELLE FORNACI (parte) | Foglio catastale 87; |
STRADA DI SANT'ANGIOLO (secondo tratto) | Foglio catastale 61; |
STRADA DEI GARGAIOLI O DELLE MAIOLE | Foglio catastale 19120/22; |
STRADA DELLA CASINA O DELLE PRATA (parte) | Foglio catastale 22/24; |
STRADA DELLA CORSICA | Foglio catastale 24; |
STRADA DELLA LAVAJANA (parte) | Foglio catastale 28; |
STRADA DELL'AVELLO (primo tratto e secondo tratto) | Foglio catastale 34; |
STRADA DEL DANZINO | Foglio catastale29; |
VIA DEL CASTELLARE O CASA NUOVA | Foglio catastale 87; |
STRADA DELLA PESCHIERA Il | Foglio catastale 17; |
VIA DEL TONACATO | Foglio catastale 73; |
STRADA DELLA CASA | Foglio catastale 5/6; |
STRADA DELLA COSTARELLA | Foglio catastale 61; |
VIA DEL BERIGNOLO | Foglio catastale 93; |
VIA CUPA | Foglio catastale 34; |
VIA DEL CASONE | Foglio catastale 33; |
VIA DEL POGGIOLO | Foglio catastale 87; |
VIA DELLA GHIACCIAIA O FONTE AL RONCO | Foglio catastale 67/69; |
VIA DELLA PALAZZETTA | Foglio catastale 2; |
VIA DELLA POL VERA/A | Foglio catastale 58; |
VIA DI RENAIOLO | Foglio catastale 13; |
VIA DI SAN LORENZO | Foglio catastale 55156; |
VIA DI BARBAJANO | Foglio catastale 56/84/86; |
VIA DI CA VALBIANCO (parte a valle) | Foglio catastale 9/10. |
AVVISA
tutti i soggetti proprietari confinanti con le strade vicinali individuate in premessa e di tutte le altre strade vicinali del territorio comunale di Monte San Savino inserite nell'elenco ricognitivo approvato con determina n. 45 in data 17 gennaio 2023 :
- CHE le fossette e le ripe stradali dovranno essere preventivamente eseguite e mantenute dai proprietari dei terreni confinanti stessi, ai sensi della normativa e del regolamento richiamati in premessa;
- CHE gli inadempienti agli obblighi di cui sopra sono soggetti alla sanzione amministrativa prevista nei medesimi articoli del D. Lgs. 285/92 nella ordinanza sopracitata e nel regolamento di Polizia Rurale;
- CHE l'Amministrazione Comunale provvederà alla esecuzione dei· 1avori di manutenzione sulle strade elencate in premessa, nonché quelle che si rendessero necessarie successivamente, nell'ambito della propria competenza amministrativa e secondo le effettive necessità;
- CHE i lavori di manutenzione che si rendessero necessari a carico della Amministrazione Comunale potranno consistere in:
- ricarico della pavimentazione con materiale inerte di varia consistenza e natura; spargimento di detto materiale eseguito a mano o con apposite macchine operatrici, compresa eventuale opera di scavo e riordino delle banchine stradali;
- ripristino della pavimentazione con materiale bituminoso, posto in opera a mano o con macchine operatrici, per le strade con pavimentazione in asfalto;
- pulizia degli scoli idrici di competenza;
- pulizia delle fossette stradali e ripristino delle ripe laterali in frana, per la propria competenza o in danno dei frontisti inadempienti all'obbligo di manutenzione, con deposito del materiale di scavo sui fondi agricoli laterali ove ciò consentito dalla normativa sulle terre e rocce da scavo;
- CHE le opere di manutenzione saranno eseguite tenuto conto dello stato di fatto della attuale occupazione stradale;
- CHE l'unità amministrativa investita del procedimento, presso cui è possibile prendere visione degli atti, presentare memorie scritte e documenti, è l'Ufficio Tecnico comunale - VI Settore;
- CHE il presente avviso sarà pubblicato all'albo pretorio ed in tutti i luoghi pubblici;
- CHE il presente avviso, in mancanza di specifico atto, costituisce norma regolamentare fra gli utenti e l'Amministrazione Comunale per la gestione e manutenzione delle piattaforme delle strade vicinali.
INVITA
Chiunque ritenga di temere danno dalla esecuzionè dei lavori previsti in capo alla Amministrazione Comunale di comunicarne preventivamente le motivazioni in forma scritta entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso.
Monte San Savino, 17/01/2023