Avviso pubblico per l'istituzione di un elenco operatori economici da invitare per manutenzioni di importo inferiore a € 10.000,00.
AVVISO PUBBLICO
PER L’ISTITUZIONE DI UN ELENCO OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE PER MANUTENZIONI DI IMPORTO INFERIORE A € 10.000,00, E COMUNQUE SOTTO SOGLIA COMUNITARIA PER LAVORI, SERVIZI E FORNITURE DI CUI AL D.LGS. 50/2016 E SS.MM.II. SVOLTA IN MODALITÀ TELEMATICA
IL RESPONSABILE DEL VI SETTORE
Informa che con Determinazione n° 711 del 20-10-2022 nella quale è stato approvato il presente avviso, in conformità e ai sensi di quanto disposto dall’art. 36 “contratti sotto soglia” del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. che è intenzione del Comune di Monte San Savino istituire un Elenco di Operatorie Economici (in seguito definiti anche Ditte) che dimostrino di essere in possesso di specializzazione e capacità di concorrere alle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture afferenti al servizio manutenzioni. La sua istituzione, da parte dell’Ente, costituisce uno strumento utile all’individuazione degli Operatori da contattare per l’esecuzione di lavori, la fornitura di servizi e/o beni, perseguendo le finalità di trasparenza delle procedure di affidamento, di parità di trattamento fra gli iscritti, di efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa, privilegiando, nella scelta delle ditte da interpellare per ciascuna procedura, il principio della rotazione delle stesse. L’obiettivo è quello di avviare un’indagine di mercato propedeutica all’affidamento, mediante procedure ricognitive (e quindi non competitive) da parte dell’Amministrazione, di lavori di manutenzione, servizi e/o forniture, secondo gli enunciati principi di scelta, in modo da assicurare l’effettiva possibilità di partecipazione al bando di microimprese, piccole e medie imprese.
Il presente bando disciplina l’istituzione, la gestione e l’aggiornamento di tale Elenco, fissando regole di partecipazione, ammissione, verifiche e chiamate valevoli per tutti gli iscritti.
Ciò premesso
RENDE NOTO
e invita gli Operatori Economici in possesso della specializzazione e delle capacità richieste e interessati a prendere parte all’Elenco, a concorrere alle varie procedure di affidamento di lavori, forniture e servizi, presentando domanda a far data dalla pubblicazione del presente Avviso, secondo i requisiti richiesti, le condizioni e le procedure stabilite nel bando.
1) Caratteristiche generali del bando
L’istituzione del presente Avviso (in seguito definito anche bando), intende assicurare l’effettiva possibilità di partecipazione, agli specifici affidamenti di contrattazione pubblica per cui è indetto, a microimprese, piccole e medie imprese, nel rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti.
Il bando, organizzato per articoli, si contraddistingue principalmente per le seguenti caratteristiche:
- Il raggruppamento al suo interno di manifestazioni di interesse afferenti i lavori, i servizi e le forniture relative lavori e opere pubblici;
- L’aver fissato come limite massimo degli importi di ogni affidamento in € 10.000,00 per ciascuna delle tipologie di servizio richieste e comunque nel rispetto delle soglie di cui all’art. 36, comma 2, lettere a) e b) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. nonché integrato dal D.L. 76/2020;
- Il permanere della sua validità finché non sarà pubblicato un nuovo avviso;
- La possibilità, per gli Operatori, di parteciparvi in forma autonoma o associata purché mediante un’unica domanda.
2) Modifica del Bando e dell’Elenco
L’Ente si riserva la facoltà, in base a sopravvenute necessità e/o a modifiche o ad aggiornamenti normativi che contrastino con i contenuti dello stesso, di modificare o annullare il presente documento e l’Elenco degli operatori in qualsiasi momento successivo la pubblicazione, mediante determina dirigenziale, dando evidenza delle modifiche nel sito web istituzionale.
3) Procedure di scelta
L’iscrizione nell’Elenco in oggetto non comporta l’automatica garanzia di invito alle procedure di affidamento di lavori attivate per le categorie merceologiche per cui si è iscritti, ma sarà un riferimento, anche se non vincolante, per i lavori urgenti. Il Comune di Monte San Savino si riserva la facoltà di invitare alle procedure di affidamento anche Operatori non iscritti nell’Elenco, nel caso in cui sussistano ragioni di necessità e/o di convenienza legate alla natura o alle caratteristiche della prestazione o quando ancora, per l’attività richiesta, non risultino Operatori iscritti nell’Elenco o il numero degli iscritti sia ritenuto insufficiente. In caso di affidamento ad Operatori economici non ancora iscritti nell’Elenco, questi sono tenuti a presentare obbligatoriamente richiesta di iscrizione. Il Responsabile del procedimento si riserva la facoltà, in via eccezionale e opportunamente motivata, di individuare un criterio diverso di selezione delle imprese da interpellare.
L’Elenco non è sostitutivo di analoghi registri costituiti a livello nazionale, bensì costituisce una loro integrazione nel pieno rispetto delle normative vigenti, rimanendo fermo quanto stabilito con D.L. 95/2012 convertito con L. 135/2012, ossia l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di avvalersi delle convenzioni attive di CONSIP Spa, quale organo affidatario dell’assistenza nella pianificazione e nel monitoraggio dei fabbisogni di beni e servizi del Ministero del Tesoro e delle altre Pubbliche Amministrazioni, di cui all’art. 26, Legge 23/12/1999, n. 488 (“acquisto di beni e servizi”).
4) Articolazione dell’ Elenco
L’Elenco sarà articolato attraverso le tre tipologie di affidamento: lavori, forniture e servizi. Per quanto riguarda le categorie afferenti le tre tipologie di manifestazioni qui riunite, le stesse potranno subire – nel corso degli aggiornamenti – modifiche (es. accorpamenti e/o suddivisioni), integrazioni o cancellazioni, in base alle attività/interventi necessari a codesta Amministrazione, ad aggiornamenti normativi e, naturalmente, all’effettiva risposta in termini di partecipazione da parte degli Operatori economici stessi.
Gli Operatori economi
L’importo per gli affidamenti diretti individuati dal Bando, indistintamente per Lavori, Servizi e Forniture, a cui gli Operatori possono richiedere di iscriversi sono stabilite dall’art. 36 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. ed è stabilita in € 10.000,00.
I lavori possono essere eseguiti anche in amministrazione diretta, fatto salvo l’acquisto e il noleggio di mezzi, per i quali si applica comunque la procedura di cui al periodo precedente. L’avviso sui risultati della procedura di affidamento contiene l’indicazione anche dei soggetti invitati.
In caso di aggiornamento della soglia sopra stabilita ai sensi del D.Lgs. 50/2016 il Responsabile del Procedimento valuterà se procedere ad un aggiornamento automatico delle stesse, nel caso di lievi discostamenti, o alla proclamazione della decadenza dell’Elenco, salvo comunque gli importi sotto soglia definiti dal D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e D.L. 76/2020.
5) Modalità di partecipazione
Gli Operatori economici interessati all’iscrizione nell’Elenco, che dimostrino specializzazione e capacità di concorrere alle procedure di affidamento previste dal Bando e in possesso dei requisiti richiesti, devono presentare apposita richiesta, a far data dalla pubblicazione del presente Avviso, secondo le modalità di trasmissione previste, fornendo le informazioni e la documentazione richieste. L’iscrizione degli Operatori dotati dei requisiti richiesti nell’Elenco sarà periodicamente aggiornata con cadenza triennale. Gli Operatori economici che presenteranno richiesta successivamente alla redazione dell’Elenco saranno rubricati durante le fasi di aggiornamento.
6) Documentazione da presentare
L’invio della richiesta di iscrizione all’Elenco da parte dell’Operatore comporta l’integrale conoscenza, accettazione e rispetto delle regole contenute nel presente documento e nei suoi allegati. La documentazione di iscrizione, dovrà essere completa in tutte le sue parti e sottoscritta, pena la non iscrizione.
Si precisa, specie per quanto riguarda le manifestazioni di interesse relative ai lavori che se l’Operatore economico è in possesso di attestazioni ed intende avvalersene, deve dichiararle ed allegarle, se al contrario non ne è in possesso, deve comunque descrivere le proprie specializzazioni e capacità attenendosi, nel caso specifico delle lavorazioni, alle categorie individuate nella tabella di cui al punto 3) dell’Allegato A – Domanda di iscrizione.
La richiesta di iscrizione dovrà essere costituita da:
- Domanda di iscrizione all’Elenco - redatta secondo “Allegato A – Domanda di iscrizione albo operatori economici manutenzioni”. In caso di partecipazione in consorzio tale modello dovrà essere compilato sia dalla ditta mandataria sia dalla ditta mandante.
- Nel caso la ditta ne dichiari il possesso, copia dell’Attestazione SOA in corso di validità o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, relativa al possesso dei requisiti di cui all’art. 90
D.P.R. 207/2010 ss.mm.ii.
- Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.).
- Fotocopia di un documento valido di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore/legale rappresentante.
- Procura, da presentare nel caso la domanda sia resa da un procuratore.
- Visura C.C.I.A.A. in corso di validità.
7) Inammissibilità della domanda di iscrizione
Non verranno ammesse nell’Elenco le richieste:
- Prive di sottoscrizione;
- Prive dei documenti necessari richiesti al punto precedente;
- Mancanza di dati essenziali nell’Allegato A – Domanda di iscrizione;
- Mancanza dei requisiti richiesti dal presente Avviso pubblico.
È comunque data la possibilità agli Operatori economici di chiedere l’iscrizione all’Elenco, anche in tempi differiti, sia in forma individuale che in forma di componente di raggruppamento o consorzio, ovvero come componente di più di un raggruppamento temporaneo o più di un consorzio, ovvero come componente sia di un raggruppamento temporaneo sia di un consorzio con le modalità di seguito indicate.
8) Modalità e termini di richiesta di iscrizione al l’ Elenco
Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione all’Elenco Operatori Economici è fissato al 25 Novembre 2022 alle ore 12:00 ora locale.
La documentazione per l’iscrizione all’elenco, dovrà pervenire unicamente attraverso il Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana al seguente link www.start.toscana.it
Come precedentemente indicato ai punti precedenti è data la facoltà agli Operatori Economici l’iscrizione all’elenco anche dopo la scadenza sopra indicata del 25 Novembre 2022 mediante invio telematico all’indirizzo PEC dell’ente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tutte le richieste pervenute antecedentemente al 25 Novembre 2022 ore 12:00 tramite PEC non saranno prese in considerazione.
L’aggiornamento dell’Elenco avverrà periodicamente ma non garantisce termini all’Operatore Economico. Sarà comunque aggiornato a cadenza semestrale sul sito web dell’Ente.
9) Istruttoria delle richieste di iscrizione
A seguito dell’invito, l’idoneità dell’Operatore economico è presunta limitatamente ai requisiti dichiarati nella richiesta di iscrizione all’Elenco. Il Comune di Monte San Savino si riserva, in ogni caso ed in ogni momento, la facoltà di richiedere chiarimenti ed effettuare controlli e verifiche a campione, al fine di accertare il permanere della sussistenza dei requisiti di iscrizione e l’attualità delle dichiarazioni rese dal fornitore in sede di richiesta di iscrizione all’Elenco.
L’iscrizione degli Operatori idonei nelle varie categorie dell’elenco avverrà in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande, risultante dal numero progressivo attribuito dal protocollo generale dell’Ente.
Si precisa, che verranno ammesse con riserva e necessiteranno di essere integrate le richieste:
- Prive dell’indicazione di un domicilio elettronico certificato (PEC) eletto per le comunicazioni;
- Incomplete, carenti di dati o difformi rispetto alle indicazioni contenute nell’Avviso;
- Carenti della copia di un documento di identità personale in corso di validità;
- Prive della dichiarazione di eventuali altri soggetti in caso di partecipazione in raggruppamento e/o partecipazioni societarie o consorziate.
Gli Operatori non idonei riceveranno una comunicazione del rigetto della domanda con evidenziati,
i motivi ostativi all’accoglimento.
In caso di dichiarazioni non veritiere, si precisa che l’Amministrazione dovrà segnalare il fatto all’Autorità Nazionale Anticorruzione per l’annotazione nell’apposito casellario delle imprese,
fatte salve le conseguenze anche di ordine penale previste per legge.
10) Pubbli cazi one del l’ El enco e durata di validità
L’Elenco verrà istituito con determinazione del Responsabile del VI Settore sarà pubblicato nel sito web del Comune di Monte San Savino. Esso sarà successivamente aggiornato, con determinazione del Responsabile del VI Settore, prevedendo l’iscrizione dei nuovi Operatori che abbiano presentato richiesta e, nel caso di intervenute variazioni successive, la revisione della posizione degli iscritti. Le revisioni di nuove richieste pervenute successivamente alla scadenza di cui al punto 8) saranno semestrali.
L’Elenco sarà comunque valido a partire dalla sua approvazione con determinazione del
Responsabile del VI Settore per la durata di anni 3 (tre).
Sarà cura del Settore Manutenzioni la pubblicazione di un nuovo Avviso per il suo aggiornamento allo scadere del terzo anno, salvo decadenza dello stesso.
11) I mpegni per gl i i scri tt i all’ El enco
Gli Operatori garantiscono l’esattezza e la veridicità dei dati e delle informazioni inserite nella richiesta di iscrizione all’Elenco e prendono atto ed accettano che il Comune di Monte San Savino possa effettuare dei controlli in merito. Essi rimangono i soli ed esclusivi responsabili della veridicità, completezza ed aggiornamento dei predetti contenuti. Resta inteso che il Comune di Monte San Savino non assume, nei confronti dei predetti soggetti, alcuna responsabilità in relazione all’eventuale iscrizione all’Elenco avvenuta sulla base di dichiarazioni inesatte o non veritiere.
Gli Operatori iscritti si impegnano, pena la cancellazione dall’Elenco:
- A comunicare tempestivamente al Comune di Monte San Savino qualsiasi mutamento dei requisiti oggettivi e/o soggettivi dichiarati al momento della richiesta di iscrizione;
- A far osservare ai propri dipendenti e/o collaboratori gli obblighi di condotta previsti dal “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici” (D.P.R. n. 62/2013) e dal “Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Monte San Savino”.
12) Principi e criteri
L’affidamento e l’esecuzione di appalti di lavori, servizi e forniture di cui al presente Bando è volto a garantire la qualità delle prestazioni e si svolge nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza. Il principio di economicità può essere subordinato (nei limiti in cui è espressamente consentito dalle norme vigenti e dal D.Lgs 50/2016) ai criteri, previsti nel bando, ispirati a esigenze sociali, nonché alla tutela della salute, dell’ambiente, del patrimonio culturale e alla promozione dello sviluppo sostenibile, anche dal punto di vista energetico.
Nell’affidamento, l’Amministrazione, in qualità di Stazione appaltante, rispetta, inoltre, i principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, nonché di pubblicità con le modalità indicate nell’Elenco e nel D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
Inoltre, nell’adozione delle procedure di aggiudicazione saranno adottate adeguate misure di contrasto a frodi e corruzione, atte ad individuare, prevenire e risolvere in modo efficace ogni ipotesi di conflitto di interesse nel loro svolgimento, in modo da evitare qualsiasi distorsione della concorrenza e garantire la parità di trattamento di tutti gli Operatori economici.
13) Criterio della rotazione
Per l’affidamento dei lavori, servizi e forniture di cui al presente Avviso, il Responsabile del Procedimento individua gli Operatori economici da interpellare con il criterio della rotazione, in relazione alla categoria merceologica e all’importo di riferimento. Come già precisato all’articolo 3, per la partecipazione alle procedure di affidamento di cui al presente Avviso, il Responsabile del
Procedimento potrà rivolgersi anche ad operatori non iscritti nell’Elenco.
14) Cancellazione dall’ elenco
Si precisa che costituisce motivo di cancellazione dall’elenco il verificarsi anche di una soltanto delle seguenti circostanze:
- Mancata comunicazione delle variazioni intervenute rispetto alle informazioni già fornite ed alle dichiarazioni già rese, secondo le modalità previste nel presente documento e relativi allegati;
- Mancata ottemperanza alla vigente normativa antimafia;
- Qualora, dalle verifiche eseguite, risulti non confermato il possesso dei requisiti prescritti e dichiarati dall’operatore economico e/o emerga la non veridicità o correttezza delle dichiarazioni, dei dati e delle informazioni fornite;
- Mancata risposta ad inviti dell’Amministrazione per tre volte consecutive in un biennio senza fornire valide motivazioni alla rinuncia;
- Quando l’iscritto sia incorso in accertata negligenza o malafede nell’esecuzione della prestazione, accertata grave inadempienza contrattuale e/o accertata irregolarità nella fase di partecipazione alle procedure;
- Espressa richiesta dell’interessato, ad esempio per cessata attività.
La cancellazione dall’Elenco comporta il divieto di iscrizione allo stesso fino alla sua scadenza triennale e comunque fino al successivo aggiornamento di cui al punto 10) del presente Avviso, a decorrere dalla data di cancellazione.
Istruttoria di cancellazione: nei casi di cui sopra (ad esclusione di quello in cui la cancellazione è disposta su domanda dell'interessato), il Responsabile del VI Settore dà comunicazione al legale rappresentante dell’impresa, tramite PEC, dei fatti addebitati, assegnando il termine di 15 (quindici) giorni per le deduzioni. Trascorsi 20 (venti) giorni dalla scadenza del termine il Responsabile si pronuncia in merito, disponendo, in presenza dei necessari presupposti, la cancellazione dall'Elenco. Le determinazioni del Responsabile del VI Settore devono essere rese note alla ditta interessata entro 30 (trenta) giorni dall’adozione del provvedimento di cancellazione.
15) Trattamento dei dati - Privacy
Gli Operatori che chiedono l’iscrizione all’Elenco autorizzano il trattamento dei dati per il presente procedimento. L’informativa completa sul trattamento dei dati personali è disponibile sul sito web dell'Ente al seguente link diretto https://citymonte.it/privacy-e-gdpr.html
16) Evidenza pubblica
Il presente Avviso sarà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Monte San Savino, sul sito web comunale.
17) Informazioni sul presente Avviso
Eventuali informazioni relative il presente avviso potranno essere richieste contattando il Responsabile del Procedimento quale Responsabile del VI Settore, Geom. Fabrizio Sciabolini Tel. 0575 8177212 – E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure all’istruttore tecnico
Geom. Riccardo Giordano Tel. 0575 8177244 – E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il presente Avviso pubblico è pubblicato nel sito istituzionale del Comune di Monte San Savino www.citymonte.it
Il Responsabile del VI Settore
Geom. Fabrizio Sciabolini