La TARI è dovuta da chi detiene, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte e cioè il proprietario oppure dall’affittuario(detentore) o occupante a qualsiasi titolo. Le tariffe TARI 2024 sono state approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 24 del 30/04/2024.

 

INFORMATIVA TARI 2024

 

CHE COSA È

A decorrere dal 1 gennaio 2014, con legge 27 dicembre 2013 n. 147, è stata istituita la TARI- TASSA RIFIUTI, quale componente dell’imposta unica comunale IUC, a copertura dei costi del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti urbani e assimilati. La Legge di Bilancio 2020 - Legge 27 Dicembre 2019 n. 160 - ha abrogato la IUC mantenendo la componente TARI.
Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione di locali o aree scoperte (operative) , a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Per locale, in assenza di una definizione normativa, si intende una costruzione stabilmente infissa al suolo chiusa o chiudibile verso l’esterno da almeno 3 lati. Per area scoperta, in assenza di una definizione normativa, si intende una superficie non occupata da edifici/manufatti/strutture edilizie.
Nel caso di più proprietari o più detentori (es: coinquilini), la TARI è intestata ad uno di essi con vincolo di solidarietà tra gli occupanti o tra i proprietari.
La TARI è disciplinata dal Regolamento approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 30 del 04/08/2014 e successive modifiche ed integrazioni cui si rinvia.
Sul sito internet del Comune di Monte San Savino è disponibile il “Portale trasparenza-Servizio di gestione dei rifiuti urbani”, accessibile dalla home page https://comune.montesansavino.ar.it/

 

CHI PAGA

La TARI è dovuta da chi detiene, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte e cioè il proprietario oppure dall’affittuario (detentore) o occupante a qualsiasi titolo.
Nel caso di detenzione temporanea non superiore ai 6 mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta dal possessore dei locali o delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.
L'obbligazione tariffaria decorre dal giorno in cui ha avuto inizio l'occupazione o la detenzione dei locali ed aree e sussiste sino al giorno in cui ne è cessata l'utilizzazione, purché debitamente e tempestivamente dichiarata.

 

BASE IMPONIBILE

In sede di prima applicazione della TARI, la superficie tassabile è data, per tutti gli immobili soggetti al prelievo dalla superficie calpestabile. La superficie calpestabile è determinata considerando la superficie dell’unità immobiliare al netto dei muri interni, dei pilastri e dei muri perimetrali, con esclusione di quella parte con altezza inferiore a m. l,50. Le scale interne sono considerate solo per la proiezione orizzontale. La superficie dei locali e delle aree è desunta dalla planimetria catastale o analoga ;ad esempio planimetria sottoscritta da un tecnico iscritto all’albo professionale) ovvero da misurazione diretta.
Ai fini dell’attività di accertamento, il Comune, per le unità immobiliari a destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano, può considerare, sino all’attivazione delle procedure di allineamento tra dati catastali e dati relativi alla toponomastica e la numerazione civica interna ed esterna, come superficie assoggettabile al tributo quella calpestabile o in mancanza pari all’80% della superficie catastale determinata secondo i criteri stabiliti dal regolamento di cui al Decreto del Presidente della Repubblica 23/03/l998, n. l38.

 

TARIFFE

Le tariffe TARI 2024 sono state approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 24 del 30/04/2024 e sono riportate qui in calce alla presente.
La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all'entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.
La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.
La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell'alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.l, all.l, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile l999, n. l58, in modo da privilegiare i nuclei familiari più numerosi. La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.2, all.l, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile l999, n. l58.
La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate secondo i coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.3, all.l, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile l999, n. l58. 2.La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate secondo i coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.4, all.l, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile l999, n. l58.

 

TRIBUTO PROVINCIALE -TEFA E COMPONENTI PEREQUATIVE

Sull’importo della TASSA RIFIUTI, è applicato il tributo provinciale per l’esercizio delle funzioni di tutela , protezione ed igiene ambientale – TEFA ;art. l9 D.Lgs. 504/l992) nella misura percentuale deliberata dalla Provincia di Arezzo ;4,7%). Il versamento del TEFA è effettuato contestualmente al pagamento della TARI. NOVITA’ 2024. Con delibera ARERA n. 386/2023 sono state istituite due componenti perequative a carico delle utenze Tari, sia domestiche che non domestiche, volte a consentire la copertura dei costi di seguito riportati:

  • gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, ;componente perequativa URl,a), pari ad euro 0,l0 anno per utenza;
  • copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, (componente perequativa UR2,a), pari ad euro 1,50 anno per utenza.

Questi importi saranno calcolati in relazione all'effettiva durata in giorni dell'utenza e non sono soggetti all'applicazione della quota TEFA. Saranno riscossi nella rata di saldo/conguaglio e versati dal Comune alla Cassa per i Servizi energetici e ambientali.

 

ESCLUSIONI

Il Regolamento TARI indica le esclusioni dal tributo, tra le quali si ricordano, in via esemplificativa:

  • locali con altezza inferiore ai 1,5 mt. (art. 8);
  • locali tecnici quali le cabine elettriche, i vani ascensori, i locali contatori ecc. (art. 8) ;
  • le unita immobiliari ad uso abitativo ( eccetto le unita immobiliari in categoria catastale C2 e CG), prive di mobili e suppellettili e sprovviste del contratto di fornitura dell'energia elettrica . L'avvenuta disattivazione dell'utenza dovra essere dimostrata dal contribuente (art. 8);
  • le unita immobiliari non domestiche sprovviste del contratto di fornitura dell'energia elettrica, di impianti, attrezzature o comunque, ogniqualvolta, non e ufficialmente assentito l'esercizio di un'attivita nei locali medesimi; . L'avvenuta disattivazione dell'utenza elettrica dovra essere dimostrata dal contribuente (art. 8);
  • locali nei quali si producano in via continuativa e prevalente rifiuti speciali dei quali provvedono a proprie spese i produttori dei rifiuti stessi (art. 10) .

 

RIDUZIONI ED AGEVOLAZIONI

L'elenco delle Riduzioni e Agevolazioni tariffarie relative alle Utenze Domestiche e reperibile nell'art. 22 del Regolamento TARI. L'elenco delle Riduzioni e Agevolazioni tariffarie relative alle Utenze Non Domestiche e reperibile negli artt. 22bis-23-24- 24bis. Ulteriori riduzioni sono previste dall'art. 25 “Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio”.
Con la Deliberazione 24 del 30/04/2024 e stata altresì prevista l'applicazione di un incentivo sotto forma di bonus da erogare ai contribuenti delle utenze domestiche che, nell'anno 2023, hanno effettuato conferimenti al centro di raccolta secondo le seguenti modalita:

  • conferimenti da kg. 50 a kg. 99,99 ponderati come da regolamento € 30,00;
  • conferimenti da kg. 100 a kg. 149,99 ponderati come da regolamento € 40,00;
  • conferimenti pari o maggiori di Kg 150 ponderati come da regolamento € 50,00.

 

PENSIONATI ESTERI

La riduzione della TARI prevista in favore dei soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia (agevolazione che spetta per una sola unita immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprieta o usufrutto) e pari a due terzi. L'iscrizione all'Aire (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) non e più necessaria ai fini dell'agevolazione.

 

DICHIARAZIONE TARI

Entro il termine di 90 giorni dall'inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili alla TARI, il contribuente deve presentare una dichiarazione con apposita modulistica, riportata tra gli allegati.
Lo stesso termine vale anche per le denunce di variazione o di cessazione.
Nel modulo vanno obbligatoriamente dichiarati i dati catastali dell'immobile e il numero e i dati identificativi delle persone che, pur non facendo parte del nucleo famigliare anagrafico, dimorano nella stessa unita immobiliare.
La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.
La dichiarazione può essere presentata tramite e- mail o mediante sportello fisico e online, compilando l'apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune/gestore, in modalita anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici (ovvero compilabile online).

 

SCADENZE E PAGAMENTO TARI

Il pagamento degli importi dovuti deve essere effettuato in tre rate, di cui due di acconto scadenti il 30 Aprile, il 31 Luglio ed una di saldo scadente il 1 dicembre. Nelle rate di acconto e possibile il versamento in un'unica soluzione entro il 30 Aprile.
Qualora le predette date cadano in giorni festivi, la relativa scadenza si intende fissata al primo giorno non festivo immediatamente successivo.
Nelle more dell'approvazione delle tariffe del tributo ai fini del versamento della rata di acconto si provvedera ad emettere avviso di pagamento calcolato, in relazione a due terzi dell'importo lordo dovuto dal contribuente del servizio di igiene urbana applicando le aliquote approvate per l'anno precedente. In sede di pagamento del saldo si provvedera ad effettuare l'eventuale conguaglio tra quanto dovuto, applicando le tariffe deliberate per l'anno di competenza e l'importo della rata di acconto.
Il Comune inviera ai contribuenti gli avvisi di pagamento con allegato F24 della Tassa sui Rifiuti (TARI) con l'indicazione del termine per il versamento.
In caso di mancata ricezione dell'F24 per il pagamento della tassa rifiuti (TARI), e possibile inviare una comunicazione via email allo Sportello del Cittadino all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ovvero all'ufficio Tributi, agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che provvederanno ad inoltrare, sempre via posta elettronica, il modulo F24 per il pagamento.
Il pagamento deve essere effettuato tramite il modello F24 allegato all'avviso inviato dal Comune pagabile presso Banche , Uffici Postali, Lottomatica (in tal caso se il pagamento non e eseguito in contanti occorre ci sia coincidenza tra chi paga e l'intestatario dell'avviso di pagamento), Home banking.

 

ERRORI NEL VERSAMENTO DA PARTE DEI CONTRIBUENTI

Secondo l'articolo 1, comma 4, del DL sulla finanza locale (1G/2014), nel caso in cui il contribuente abbia effettuato un versamento a un comune diverso da quello destinatario dell'imposta, il comune che viene a conoscenza dell'errato versamento, anche a seguito di comunicazione del contribuente, deve attivare le procedure più idonee per il riversamento al comune competente delle somme indebitamente percepite. Nella comunicazione il contribuente indica gli estremi del versamento, l'importo versato, i dati catastali dell'immobile a cui si riferisce il versamento, il comune destinatario delle somme e quello che ha ricevuto erroneamente il versamento. Il contribuente non può in nessun caso essere sanzionato.

 

RATEAZIONE

Ai sensi dell'art. 2G del Regolamento Generale delle Entrate - adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 13 del 29/03/2007 e ss.mm.ii. - qualora il contribuente versi "in situazione di temporanea difficoltà economica o finanziaria, ovvero di carenza di liquidità, e pertanto di essere impossibilitato ad effettuare il pagamento entro le scadenze indicate nell’atto notificato o recapitato", può presentare istanza di rateazione debitamente compilata e motivata al fine di dilazionare il pagamento delle somme dovute in seguito ad omessi versamenti, ad avvisi bonari di pagamento, a solleciti e ad avvisi di accertamento esecutivo ex art. 1 comma 792 L. 1G0/2019. L'istanza e scaricabile accedendo al sito internet www.comune.montesansvino.ar.it nella sezione della modulistica dedicata alla TARI ovvero recandosi in ufficio, previo appuntamento, al fine di ottenere supporto per la sua compilazione.

 

SERVIZIO GESTIONE INTEGRATA RIFIUTI

Il gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti compreso la raccolta, il trasporto, lo spazzamento e il lavaggio delle strade e la Societa SEI TOSCANA SRL;
Il soggetto che effettua le attivita di gestione tariffe e rapporti con gli utenti e il COMUNE DI MONTE SAN SAVINO;
Per informazioni e chiarimenti sull'attivita di gestione delle tariffe i contribuenti possono rivolgersi all'Ufficio Tributi- Corso Sangallo n. 38, nei seguenti orari di apertura al pubblico: Mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.30, previo appuntamento nei restanti giorni. Per richieste telefoniche relative ad informazioni e chiarimenti rivolgersi al numero 0575/8177214 Alessia Calvani - oppure al numero 0575/8177274 Paola Minicozzi.

Ulteriori notizie ed informazioni possono essere inviate tramite il seguente indirizzo di posta elettronica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a mezzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
tramite raccomandata A/R in Corso Sangallo, 38- 52048 Monte San Savino (AR) .

Le informazioni circa la gestione dei rifiuti possono essere reperite chiamando il n. verde 800.127.484 (gratuito sia da rete fissa che da cellulare);

La modulistica per la presentazione di richieste di revisione/discarico degli atti inerenti la gestione amministrativa del tributo e scaricabile dalla pagina web del sito del Comune di Monte San Savino: www.comune.montesansavino.ar.it/modulisticaonline/finanzeetributi/tari

La modulistica per l'invio di reclami alla Societa Sei Toscana Srl e scaricabile accedendo al sito: https://seitoscana.it/segnalazioni-reclami-consigli

Tutte le informazioni relative al calendario e agli orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalita di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalita di raccolta per cui non e effettuabile una programmazione sono reperibili ai seguenti link: https://seitoscana.it/comuni/monte-san-savino/raccolta-rifiuti
https://seitoscana.it/comuni/monte-san-savino/centri-di-raccolta

 

% RACCOLTA DIFFERENZIATA

Di seguito l'andamento della percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune di Monte San Savino.

2018 70,31% 
2019 72,74% 
2020 74,31% 
2021 73,79% 
2022 73,74% 
2023 77,08% (in attesa di certificazione RD)

 

TARI UTENZA DOMESTICA: ELEMENTI UTILI AI FINI DEL CALCOLO

  • superficie mq e dati catastali
  • periodo di occupazione/detenzione dell’immobile composizione nucleo familiare
  • tariffa quota fissa
  • tariffa quota variabile
  • TEFA (4,70% della TARI)

 

TARIFFE TASSA RIFIUTI PER L’ANNO 2024: Utenze domestiche:

TIPOLOGIA TARIFFA FISSA TARIFFA VARIABILE 
1.1 - Un componente  0,582001  117,381955
1.2 - Due componenti   0,781544  182,594153
1.3 - Tre componenti  0,848058  234,763911
1.4 - Quattro componenti   0,914573  286,933669
1.5 - Cinque componenti  0,972773  378,230745
1.6 - Sei o piu` componenti   1,022659  443,442943

 

TARI UTENZA NON DOMESTICA: ELEMENTI UTILI AI FINI DEL CALCOLO

  • superficie mq e dati catastali
  • periodo di occupazione/detenzione dell’immobile
  • tariffa in base a categoria (collegata al codice ATECO)
  • TEFA (4,70% della TARI)

 

TARIFFE TASSA RIFIUTI PER L’ANNO 2024: Utenze non domestiche:

TIPOLOGIA TARIFFA FISSA  TARIFFA VARIABILE 
2.1 Musei,biblioteche,scuole,associazioni,luoghi di culto  0,562677 2,191372
2.3 Autorimesse e magazzini senza alcuna vendita diretta  0,479659  1,861696
2.4 Campeggi,distributori carburanti,impianti sportivi  0,747162  2,889508
2.6 Esposizioni,autosaloni   0,516556  1,985809
2.8 Alberghi senza ristorazione  0,977767   3,490681
2.9 Case di cura e riposo    1,24527  4,266388
2.11 Uffici,agenzie  0,922422  4,654241
2.12 Banche,istituti di credito e studi professionali 0,793283 3,060163
2.13 Negozi abbigliamento,calzature,libreria,cartoleria 0,968543 3,800963
2.14 Edicola,farmacia,tabaccaio,plurilicenze 1,199149 4,848168
2.15 Negozi particolari quali filatelia,tende e tessuti 0,737937 2,753759
2.17 Attivita` artigianali tipo botteghe:parrucchiere 1,014664 3,878534
2.18 Attivita` artigianali tipo botteghe:falegname,idraulici 0,913198 3,529466
2.19 Carrozzeria,autofficina,elettrauto 1,162252 4,491343
2.20 Attivita` industriali con capannoni di produzione 0,820955 3,180398
2.21 Attivita` artigianali di produzione beni specifici 0,811731 3,141613
2.22 Ristoranti,trattorie,osterie,pizzerie,pub 4,1509 12,41131
2.23 Mense,birrerie,amburgherie  3,874174  13,187017
2.24 Bar,caffe`,pasticceria  2,306056  11,635603
2.25 Supermercato,pane e pasta,macelleria,salumi e form  2,07545  8,144922
2.26 Plurilicenze alimentari e/o miste 1,429754 5,817801
2.27 Ortofrutta,pescherie,fiori e piante,pizza al tagli 2,767267 14,738431
2.31 7b agriturismi con ristorante 1,24527 3,859141
2.32 8a case vacanza affitt. agrit no rist. 0,977767 3,025257
2.33 21a trasf. agroalimentare cant. vin. 0,396641 1,551413
     

 

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