La Carta della Qualità dei servizi è il documento attraverso cui il Gestore SEI Toscana e l’Amministrazione Comunale sanciscono il proprio impegno ad assicurare ai cittadini-utenti un determinato livello di qualità delle prestazioni erogate.
Carta della Qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani
La Carta della Qualità dei servizi (o più semplicemente “Carta”) è il documento attraverso cui il Gestore SEI Toscana e l’Amministrazione Comunale, in qualità di erogatori dei servizi, sanciscono il proprio impegno ad assicurare ai cittadini-utenti un determinato livello di qualità delle prestazioni erogate, in modo da garantire
la chiarezza del rapporto e il miglioramento continuo del servizio.
La Carta è anche uno strumento di comunicazione, che intende migliorare la qualità dei servizi pubblici erogati, anche attraverso una maggiore informazione e partecipazione degli utenti destinatari dei servizi, che da attori passivi dei servizi medesimi ne diventano parte attiva nelle forme e nei limiti previsti dalla normativa vigente e specificati dalla Carta stessa e dai Regolamenti comunali.
La Carta della Qualità unica è costituita da alcune parti comuni, da una sezione dedicata ai servizi erogati dal gestore SEI Toscana e da una dedicata ai servizi erogati dall’Amministrazione Comunale. Inoltre, è presente un’Appendice a cura di SEI Toscana in cui sono riportate raccomandazioni e buone prassi da parte del Gestore per una buona Raccolta Differenziata. Resta inteso che le puntuali indicazioni su come effettuare la raccolta nel proprio Comune sono disciplinate dall’Amministrazione Comunale con apposito atto regolamentare.
Con riferimento ai servizi erogati dal gestore SEI Toscana, le informazioni specifiche riferite al Comune sono dettagliate nella relativa pagina del sito web https://seitoscana.it/.