Ufficio Servizi Scolastici

Per l’A.S. 2024/2025 sono previsti i benefici in materia di diritto allo studio con esonero o riduzione dal pagamento dei servizi di refezione e/o trasporto scolastico
 
 I benefici di cui sopra sono attribuiti per l’A.S. 2024/2025 e non implicano la riconferma per gli anni di studio successivi. I benefici saranno assegnati in applicazione dei criteri di seguito riportati.
 

Art.1 - Requisiti per l’ammissione ai benefici
Possono presentare domanda i cittadini residenti nel Comune di Monte San Savino che appartengono ad un nucleo familiare la cui Attestazione I.S.E.E. (Indicatore situazione economica equivalente) in corso di validità di cui al D.P.C.M. n. 159 del 05.12.2013 e successive modifiche ed integrazioni rientri nelle seguenti fasce reddituali:

  • fino ad euro 5.000,00: esonero dal pagamento della quota dovuta;
  • da euro 5.000,01 ad euro 8.000,00: applicazione tariffe agevolate previste con Deliberazione G.C. n. 236/2023.


Gli alunni portatori di handicap hanno automaticamente diritto all’esonero dietro presentazione della richiesta corredata dalla relativa documentazione sanitaria.

Ai sensi della citata Deliberazione G.C. n. 173/2024, sono stabiliti i seguenti elementi di esclusione dalle agevolazioni, indipendentemente dall’Attestazione I.S.E.E.:

  1. trovarsi in situazione di morosità nel pagamento dei servizi di mensa e/o trasporto scolastico dell’A.S. 2023/2024, a meno che tale morosità non venga sanata entro il termine di scadenza del bando;
  2. trovarsi in situazione di morosità nel pagamento della Tassa sui rifiuti (TARI) relativamente all’anno 2023, a meno che tale morosità non venga sanata entro il termine di scadenza del bando ovvero sia in corso/attivata la procedura di rateizzazione di cui all’art. 26 del vigente “Regolamento generale delle entrate”. 

Ai sensi dell’art. 20 comma 3 del vigente “Regolamento concernente gli interventi per il diritto allo studio”, tenuto conto che successivamente alla scadenza del bando l’utente può avere subìto una diminuzione di reddito tale da non potersi permettere il pagamento dei servizi di trasporto e/o di refezione scolastica, ferme restando le relative risorse finanziarie, è ammessa la possibilità per chi documenti la diminuzione del reddito di vedersi ricalcolato il costo del servizio.

 

Art. 2 - Termini e modalità di presentazione delle domande
Le domande per l’assegnazione del beneficio possono essere presentate dal 20 settembre 2024 al 21 ottobre 2024 (compresi) con le seguenti modalità:

  • online con accesso tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) direttamente dal link https://portale.citymonte.it , sezione "Istanze OnLine"; 

Il presente bando e la relativa modulistica sono reperibili sul sito del Comune di Monte San Savino al seguente indirizzo: www.comune.montesansavino.ar.it. Informazioni possono inoltre essere richieste a:

  • Sportello Unico: tel. 0575-81771 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ufficio Scuola: tel. 0575-8177209 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Responsabile del procedimento l’Istruttore Amministrativo Angela Lapini.

 

 

Torna su