Graduatoria per l'assegnazione dei contributi economici per il rimborso parziale delle spese di trasporto in favore degli studenti residenti frequentanti il biennio delle Scuole secondarie.
SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE
CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO ECONOMICO PER IL RIMBORSO PARZIALE DELLE SPESE DI TRASPORTO
PER GLI STUDENTI RESIDENTI FREQUENTANTI IL BIENNIO DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO PER L'A.S. 2023/2024
APPROVAZIONE GRADUATORIA E IMPEGNO DI SPESA.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Nell’esercizio delle competenze attribuite con Provvedimento del Sindaco n. 14 del 03.05.2023; VISTO il D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000 e s.m.i. “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti
Locali”;
- VISTA la vigente normativa attributiva dei poteri di gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa alla dirigenza delle Pubbliche Amministrazioni ed in particolare il d.lgs. n. 267 del 18.08.2000 (T.U.EE.LL.) ed il d.lgs. n. 165 del 30.03.2001 (T.U. pubblico impiego);
- VISTA la propria Determinazione n. 500 del 30.06.2023 concernente l’individuazione dei responsabili di procedimento all’interno del Settore I;
- VISTI i vigenti Regolamenti di organizzazione e di contabilità;
- VISTI in particolare gli artt. 183, 184 e 192 del D.lgs. n. 267 del 18.08.2000 (T.U.EE.LL.);
- VISTO il Bilancio di previsione 2023-2025, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 20 del 22.03.2023 esecutiva ai sensi di legge e s.m.i.;
- VISTO il P.E.G. 2023-2025, approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 63 del 22.03.2023 esecutiva ai sensi di legge e s.m.i.;
- VISTO il vigente “Regolamento concernente gli interventi per il diritto allo studio” (di seguito “Regolamento”), approvato con Deliberazione C.C. n. 11 del 03.06.2020, esecutiva ai sensi di legge;
- PREMESSO che:
- con Deliberazione G.C. n. 229 del 07.11.2023, esecutiva ai sensi di legge, è stato stabilito di assegnare per l’A.S. 2023/2024 agli studenti residenti frequentanti il biennio delle Scuole secondarie di II grado in particolari condizioni di natura reddituale un contributo economico finalizzato alla parziale copertura delle spese trasporto sostenute come di seguito quantificato:
- n. 15 interventi da euro 120,00 ciascuno.
- la medesima Deliberazione ha altresì definito i relativi criteri di erogazione;
- con Determinazione n. 820 del 08.11.2023 è stato approvato il relativo Bando;
- con Deliberazione G.C. n. 229 del 07.11.2023, esecutiva ai sensi di legge, è stato stabilito di assegnare per l’A.S. 2023/2024 agli studenti residenti frequentanti il biennio delle Scuole secondarie di II grado in particolari condizioni di natura reddituale un contributo economico finalizzato alla parziale copertura delle spese trasporto sostenute come di seguito quantificato:
- ACQUISITA agli atti la documentazione comprovante la spesa sostenuta dai richiedenti il beneficio; VISTA l’istruttoria effettuata dal Servizio Pubblica Istruzione in ordine al possesso dei requisiti previsti dal Bando ed alla conformità di quanto presentato dalle famiglie a rendicontazione delle spese sostenute;
- CONSIDERATO che, ai fini della successiva attribuzione dei benefici, si rende necessario provvedere:
- all’approvazione della graduatoria, come specificata nel prospetto allegato (Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto) ed alla relativa pubblicazione;
- all’assunzione dei relativi impegni di spesa;
- DATO ATTO che il sottoscritto, in qualità di Responsabile del Settore competente ad adottare il presente provvedimento non si trova in alcuna situazione di conflitto di interessi con riferimento al procedimento di cui trattasi, ai sensi dell’art. 6-bis della legge n. 241/1990 e s.m.i e dell’art. 7 del D.P.R. n. 62/2013 e s.m.i., né hanno comunicato di essere in situazione di conflitto il responsabile del procedimento e gli istruttori della pratica in questione;
- VISTA la vigente normativa sulla privacy ed in particolare:
- Codice della Privacy (D.lgs. n.196 del 30.06.2003 e s.m.i.);
- Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD – UE-2016/679)
- art. 4 comma 10 del richiamato Regolamento, il quale definisce la carica di “sub responsabile” quale incaricato del trattamento;
DETERMINA
- Di approvare la graduatoria per l’assegnazione, per l’A.S. 2023/2024, agli studenti residenti frequentanti il biennio delle Scuole secondarie di II grado in particolari condizioni di natura reddituale di un contributo economico finalizzato alla parziale copertura delle spese trasporto sostenute (Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto).
- Di dare atto che:
- la graduatoria di cui trattasi sarà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito internet comunale;
- ai sensi dell’art. 20 comma 5 del Regolamento, eventuali ricorsi avverso il provvedimento di approvazione della graduatoria dei beneficiari potranno essere presentati entro il termine di 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria medesima all’Albo Pretorio. Ai sensi dell’art. 8 comma 3 della Legge n. 241 del 07.08.1990 e s.m.i., la pubblicazione all’Albo Pretorio sostituisce la comunicazione personale;
- il contributo economico sarà erogato in un’unica soluzione dietro presentazione di copia dell’abbonamento.
- Di assumere, per l’erogazione dei benefici di cui trattasi, i seguenti impegni di spesa, per un importo complessivo pari ad euro 1.440,00:
- euro 1.440,00 a valere sul cap. n. 5324.
- Di dare altresì atto che:
- ai sensi del comma 8 dell’art. 183 del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i., il programma dei conseguenti pagamenti dell’impegno di spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con i relativi stanziamenti di cassa del bilancio e con le regole del patto di stabilità interno;
- l’esigibilità dell’obbligazione è imputabile all’esercizio finanziario 2023.
- Di dare atto che, ai sensi della vigente normativa sulla privacy, i dati non riportati sono consultabili presso il Servizio Pubblica Istruzione.
- Di disporre, ai sensi della vigente normativa in materia, la pubblicazione del presente provvedimento nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente”.
- Di trasmettere copia del presente atto, ai sensi dell’art. 19 del vigente Regolamento di organizzazione, per quanto di competenza, ai Servizi Finanziario e Segreteria, all’Ufficio Albo e notificazioni e, per conoscenza, al Sindaco ed alla Giunta Comunale.
ATTESTA
ai sensi dell’art. 147 bis del D.lgs. n. 267 del 18.08.2000 e s.m.i. (T.U.EE.LL.) la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa.
COMUNICA
che, ai sensi della Legge n. 241 del 07.08.1990 e s.m.i.:
- Il Responsabile del procedimento è l’Istruttore amministrativo Sig.ra Angela Lapini;
- contro il presente provvedimento è possibile presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana o presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla notificazione, comunicazione, pubblicazione del presente atto o dalla piena conoscenza dello stesso.
Il Responsabile del Settore I
(Dott. Bruno Milaneschi)
Monte San Savino, 12-12-2023