Ufficio Servizi Scolastici

Con determina 781/2023 è stata approvata la graduatoria per l'esonero o la riduzione del pagamento dei servizi di refezione e trasporto scolastico per l'anno scolastico 2023-2024
 
 
 
IL RESPONSABILE DEL SETTORE DETERMINA
 
 
  1. Di concedere, per l’A.S. 2023/2024, gli esoneri e le riduzioni dal pagamento dei servizi di refezione e trasporto scolastico per i cittadini residenti come specificati nel prospetto allegato (Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto).
  2. Di quantificare come segue l’onere massimo presunto degli interventi per il diritto allo studio sopra richiamati per l’A.S. 2023/2024:
    1. refezione scolastica: euro 12.000,00;
    2. trasporto scolastico: euro 7.000,00.
  3. Di accertare le seguenti minori entrate per i servizi di refezione e trasporto scolastico:
    1. euro 4.800,00 a valere sul cap. n. 6060;
    2. euro 2.300,00 a valere sul cap. n. 6354.
    1. euro 7.200,00 a valere sul cap. n. 6060;
    2. euro 4.445,00 a valere sul cap. n. 6354.
    1. Anno 2023
    2. Anno 2024
  4. Di assumere pertanto, per l’erogazione dei benefici di cui trattasi, a copertura delle minori entrate previste e dei rimborsi diretti alle famiglie, i seguenti impegni di spesa:
    1. euro 225,00 a valere sul cap. n. 8526;
    2. euro 4.800,00 a valere sul cap. n. 8533;
    3. euro 2.300,00 a valere sul cap. n. 8534.
    1. euro 7.200,00 a valere sul cap. n. 8533;
    2. euro 4.445,00 a valere sul cap. n. 8534.
    1. Anno 2023
    2. Anno 2024
  5. Di dare atto che:
    1. la graduatoria di cui trattasi sarà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito internet comunale;
    2. ai sensi dell’art. 20 comma 2 del Regolamento, eventuali domande presentate oltre il termine fissato, fermo restando il possesso dei requisiti previsti dal bando e solo in presenza delle
      relative risorse finanziarie, potranno essere accolte entro e non oltre il 31 dicembre di ciascun anno, con riferimento all’Anno scolastico in corso, ed i benefici avranno comunque effetto con decorrenza 1° gennaio dell’anno successivo. Oltre il termine del 31 dicembre, fermo restando il possesso dei requisiti previsti dal bando e solo in presenza delle relative risorse  finanziarie, potranno essere accolte solo le domande presentate a seguito di iscrizione alle Scuole del territorio avvenuta in corso d’anno scolastico: in tal caso il beneficio è riconosciuto a partire dalla prima fatturazione utile;
    3. le domande che alla data di scadenza del bando non sono risultate in regola con i requisiti previsti dall’art. 1 lett. a) e b) del bando medesimo potranno essere accolte, solo in presenza
      delle relative risorse finanziarie, se alla data del 31.12.2023 risulteranno in regola con i pagamenti ed i benefici avranno effetto con decorrenza dal 01.01.2024;
    4. ai sensi dell’art. 20 comma 5 del Regolamento, eventuali ricorsi avverso il provvedimento di approvazione della graduatoria dei beneficiari potranno essere presentati entro il termine di 10
      giorni dalla pubblicazione della graduatoria medesima all’Albo Pretorio. Ai sensi dell’art. 8 comma 3 della Legge n. 241 del 07.08.1990 e s.m.i., la pubblicazione all’Albo Pretorio sostituisce la comunicazione personale;
    5. in applicazione di quanto all’art. 20 comma 6 del vigente Regolamento, il Servizio Pubblica Istruzione provvederà alla verifica delle dichiarazioni dei soggetti ammessi all’agevolazione;
    6. ai sensi del comma 8 dell’art. 183 del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i., il programma dei conseguenti pagamenti dell’impegno di spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con i relativi stanziamenti di cassa del bilancio e con le regole del patto di stabilità interno;
    7. l’esigibilità dell’obbligazione è imputabile agli esercizi finanziari 2023 e 2024.
  6. Di dare atto che, ai sensi della vigente normativa sulla privacy, i dati non riportati sono consultabili presso il Servizio Pubblica Istruzione.
  7. Di disporre, ai sensi della vigente normativa in materia, la pubblicazione del presente provvedimento nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente”.
  8. Di trasmettere copia del presente atto, ai sensi dell’art. 19 del vigente Regolamento di organizzazione, per quanto di competenza, al Servizio Segreteria, al Servizio Finanziario, all’Ufficio Albo e notificazioni e, per conoscenza, al Sindaco ed alla Giunta Comunale.

 

 

 
 
Attachments:
Download this file (02Allegato 1.pdf)02Allegato 1.pdf[Graduatoria esonero o riduzione - 2023-2024]28 kB
Torna su