Ufficio Servizi Scolastici

Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande al 10.02.2023 per integrare gli ultimi posti disponibili.

 

SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE - SERVIZIO DI DOPOSCUOLA PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO PER L'A.S. 2022/2023 TRAMITE EROGAZIONE DI "BUONI SCUOLA" - RIAPERTURA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.

 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Nell’esercizio delle competenze attribuite con Provvedimento del Sindaco n. 52 del 31.10.2022;
VISTO il D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000 e s.m.i. “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”;
VISTA la vigente normativa attributiva dei poteri di gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa alla dirigenza delle Pubbliche Amministrazioni ed in particolare il d.lgs. n. 267 del 18.08.2000 (T.U.EE.LL.) ed il d.lgs. n. 165 del 30.03.2001 (T.U. pubblico impiego);
VISTA la propria Determinazione n. 69 del 01.02.2021 concernente l’individuazione dei responsabili di procedimento all’interno del Settore 1;
VISTI i vigenti Regolamenti di organizzazione e di contabilità;
VISTI in particolare gli artt. 183, 184 e 192 del D.lgs. n. 267 del 18.08.2000 (T.U.EE.LL.);
VISTO il Bilancio di previsione 2022-2024, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 12.03.2022 esecutiva ai sensi di legge e s.m.i.;
VISTO il P.E.G. 2022-2024, approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 49 del 14.03.2022 esecutiva ai sensi di legge e s.m.i.;
DATO ATTO che Bilancio di previsione per l’anno 2023 è in corso di formazione;
VISTI a tal fine i commi 1, 2, 3 e 5 dell’art. 163 del D. Lgs. 267/2000 e s.m.i. in merito all’esercizio provvisorio;
VISTA la Deliberazione G.C. n. 212 del 08.11.2022, esecutiva ai sensi di legge, avente ad oggetto “Servizio di doposcuola per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado tramite erogazione di buoni-scuola – Approvazione modalità di attuazione per l’A.S. 2022/2023” con la quale è stato stabilito in particolare:

  1. di confermare per l’A.S. 2022/2023 la realizzazione di un servizio di doposcuola per le famiglie residenti nel Comune di Monte San Savino con minori frequentanti la Scuola Primaria e Secondaria di I grado del locale Istituto Comprensivo Statale, tramite l’erogazione alle famiglie in particolari condizioni di natura reddituale ed occupazionale di “buoni scuola” (c.d. voucher) per la frequenza a servizi educativi in orario extrascolastico realizzati da soggetti gestori scelti dalle famiglie stesse;
  2. che la fruizione dei “buoni scuola” da parte delle famiglie richiedenti sia effettuata sulla base di apposita graduatoria predisposta secondo i criteri individuati nella medesima Deliberazione, fino ad un massimo di n. 35 “buoni scuola”;
  3. di determinare l’importo mensile del “buono scuola”, utilizzabile dalle famiglie presso i soggetti gestori scelti dalle stesse per il periodo ottobre 2022– giugno 2023, in euro 75,00;
  4. che l’importo del “buono scuola” sarà erogato trimestralmente alle famiglie, in riduzione alla retta mensile prevista, previa presentazione di apposita attestazione di pagamento;

 

RICHIAMATE:

  1. la propria Determinazione n. 777 del 15.11.2022 con la quale è stato approvato il Bando e la relativa modulistica per l’assegnazione alle famiglie dei “buoni scuola” finalizzati alla fruizione del servizio di doposcuola per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado del locale Istituto Comprensivo Statale per l’A.S. 2022/2023;
  2. la propria Determinazione n. 907 del 21.12.2022 con la quale è stata approvata la relativa graduatoria;

DATO ATTO che la suddetta graduatoria assegna n. 28 posti su 35 disponibili e che pertanto la stessa può essere integrata fino al raggiungimento del limite previsto;
RITENUTO opportuno, al fine di consentire la completa fruizione di tale beneficio, riaprire i termini per la presentazione delle domande;
DATO ATTO che il sottoscritto, in qualità di Responsabile del Settore competente ad adottare il presente provvedimento non si trova in alcuna situazione di conflitto di interessi con riferimento al procedimento di cui trattasi, ai sensi dell’art. 6-bis della legge n. 241/1990 e s.m.i e dell’art. 7 del D.P.R. n. 62/2013 e s.m.i., né hanno comunicato di essere in situazione di conflitto il responsabile del procedimento e gli istruttori della pratica in questione;
VISTA la vigente normativa sulla privacy ed in particolare:

  • Codice della Privacy (D.lgs. n.196 del 30.06.2003 e s.m.i.);
  • Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD – UE-2016/679)
  • art. 4 comma 10 del richiamato Regolamento, il quale definisce la carica di “sub responsabile” quale incaricato del trattamento;

 

DETERMINA

  1. Di fissare al 10.02.2023 (compreso) il nuovo termine per la presentazione delle domande per la fruizione dei “buoni scuola” per l’A.S. 2022/2023.
  2. Di dare atto che:
    • sono confermate le restanti disposizioni del bando approvato con la richiamata Determinazione n. 777/2022;
    • il contributo sarà riconosciuto, solo in presenza di disponibilità di posti, con decorrenza 1° gennaio 2023.
    • con successivo atto il Servizio Pubblica Istruzione provvederà ad accertare, rispetto alle domande presentate, la sussistenza dei requisiti per l’attribuzione dei benefici di cui trattasi, ad approvare la relativa graduatoria e ad assumere i relativi impegni di spesa.
  3. Di individuare quali soggetti incaricati del trattamento dei dati ai sensi della vigente normativa sulla privacy – Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD – UE-2016/679) e Codice della Privacy (D.lgs. n.196 del 30.06.2003 e s.m.i.), oltre allo scrivente, le dipendenti Sig.ra Bassi Daniela e Bilà Francesca.
  4. Di trasmettere copia del presente atto, ai sensi dell’art. 19 del vigente Regolamento di organizzazione, per quanto di competenza, ai Servizi Finanziario e Segreteria, all’Ufficio Albo e notificazioni e, per conoscenza, al Sindaco ed alla Giunta Comunale.

 

ATTESTA
ai sensi dell’art. 147 bis del D.lgs. n. 267 del 18.08.2000 e s.m.i. (T.U.EE.LL.) la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa.

 

COMUNICA
che, ai sensi della Legge n. 241 del 07.08.1990 e s.m.i.:

  • Il Responsabile del procedimento è l’Istruttore amministrativo Dott.ssa Francesca Bila’;
  • contro il presente provvedimento è possibile presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana o presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla notificazione, comunicazione, pubblicazione del presente atto o dalla piena conoscenza dello stesso.

 

Di seguito il link con il bando originale per cui sono stati riaperti i termini:

Bando Buoni Scuola - A.S. 2022-2023

 

Monte San Savino, 31 gennaio 2023

 

Il Responsabile del Settore 1
(Dott. Bruno Milaneschi)

 

Torna su