Ufficio Servizi Scolastici

Contributi alle famiglie denominati “buoni scuola” a parziale copertura del costo di frequenza a servizi educativi in orario extrascolastico per gli studenti frequentanti la Scuola Primaria e Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale di Monte San Savino

 

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI “BUONI SCUOLA”
PER LA FREQUENZA A SERVIZI EDUCATIVI IN ORARIO EXTRASCOLASTICO
PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MONTE SAN SAVINO
A.S. 2022/2023

 

APPROVAZIONE GRADUATORIA

 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE


Nell’esercizio delle competenze attribuite con Provvedimento del Sindaco n. 52 del 31.10.2022; VISTO il D.Lgs. n. 267 del 18.08.2000 e s.m.i. “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti
Locali”;

  • VISTA la vigente normativa attributiva dei poteri di gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa alla dirigenza delle Pubbliche Amministrazioni ed in particolare il d.lgs. n. 267 del 18.08.2000 (T.U.EE.LL.) ed il d.lgs. n. 165 del 30.03.2001 (T.U. pubblico impiego);
  • VISTA la propria Determinazione n. 69 del 01.02.2021 concernente l’individuazione dei responsabili di procedimento all’interno del Settore 1;
  • VISTI i vigenti Regolamenti di organizzazione e di contabilità;
  • VISTI in particolare gli artt. 183, 184 e 192 del D.lgs. n. 267 del 18.08.2000 (T.U.EE.LL.);
  • VISTO il Bilancio di previsione 2022-2024, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n.
    9 del 12.03.2022 esecutiva ai sensi di legge e s.m.i.;
  • VISTO il P.E.G. 2022-2024, approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 49 del
    14.03.2022 esecutiva ai sensi di legge e s.m.i.;
  • VISTA la Deliberazione G.C. n. 212 del 08.11.2022, esecutiva ai sensi di legge, avente ad oggetto “Servizio di doposcuola per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado tramite erogazione di buoni-scuola – Approvazione modalità di attuazione per l’A.S. 2022/2023” con la quale è stato stabilito in particolare:
    • di confermare per l’A.S. 2022/2023 la realizzazione di un servizio di doposcuola per le famiglie residenti nel Comune di Monte San Savino con minori frequentanti la Scuola Primaria e Secondaria di I grado del locale Istituto Comprensivo Statale, tramite l’erogazione alle famiglie in particolari condizioni di natura reddituale ed occupazionale di “buoni scuola” (c.d. voucher) per la frequenza a servizi educativi in orario extrascolastico realizzati da soggetti gestori scelti dalle famiglie stesse;
    • che la fruizione dei “buoni scuola” da parte delle famiglie richiedenti sia effettuata sulla base di apposita graduatoria predisposta secondo i criteri individuati nella medesima Deliberazione, fino ad un massimo di n. 35 “buoni scuola”;
    • di determinare l’importo mensile del “buono scuola”, utilizzabile dalle famiglie presso i soggetti gestori scelti dalle stesse per il periodo ottobre 2022– giugno 2023, in euro 75,00;
    • che l’importo del “buono scuola” sarà erogato trimestralmente alle famiglie, in riduzione alla retta mensile prevista, previa presentazione di apposita attestazione di pagamento;
  • VISTA la propria Determinazione n. 777 del 15.11.2022 con la quale è stato approvato il Bando e la relativa modulistica per l’assegnazione alle famiglie dei “buoni scuola” finalizzati alla fruizione del servizio di doposcuola per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado del locale Istituto Comprensivo Statale per l’A.S. 2022/2023;
  • VISTA la nota prot. n. 24279 del 21.12.2022, agli atti, con la quale l’Ufficio dei Servizi Sociali, comunica che n. 1 richiedente già beneficia di apposito contributo finalizzato alla fruizione del servizio di doposcuola;
  • RILEVATO che, in applicazione delle norme contenute nel bando sopra specificato e sulla base delle domande pervenute nonché della richiamata nota dei Servizi Sociali, verificata la sussistenza dei requisiti per l’attribuzione del beneficio di cui trattasi, il Servizio Pubblica Istruzione ha predisposto la graduatoria per l’assegnazione del beneficio in oggetto;
  • CONSIDERATO che, ai fini della successiva attribuzione dei benefici, si rende necessario provvedere:
    • all’approvazione della graduatoria, come specificata nel prospetto allegato (Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto) ed alla relativa pubblicazione;
    • all’assunzione dei relativi impegni di spesa;
  • DATO ATTO che il sottoscritto, in qualità di Responsabile del Settore competente ad adottare il presente provvedimento non si trova in alcuna situazione di conflitto di interessi con riferimento al procedimento di cui trattasi, ai sensi dell’art. 6-bis della legge n. 241/1990 e s.m.i e dell’art. 7 del D.P.R. n. 62/2013 e s.m.i., né hanno comunicato di essere in situazione di conflitto il responsabile del procedimento e gli istruttori della pratica in questione;
  • VISTA la vigente normativa sulla privacy ed in particolare:
    • Codice della Privacy (D.lgs. n.196 del 30.06.2003 e s.m.i.);
    • Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD – UE-2016/679)art. 4 comma 10 del richiamato Regolamento, il quale definisce la carica di “sub responsabile” quale incaricato del trattamento;

 

DETERMINA

 

  • Di approvare la graduatoria per l’assegnazione alle famiglie dei “buoni scuola” finalizzati alla fruizione del servizio di doposcuola per gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado del locale Istituto Comprensivo Statale per l’A.S. 2022/2023 (Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto).
  • Di dare atto che:
    • la graduatoria di cui trattasi sarà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito internet comunale;
    • ai sensi dell’art. 20 comma 5 del Regolamento, eventuali ricorsi avverso il provvedimento di approvazione della graduatoria dei beneficiari potranno essere presentati entro il termine di 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria medesima all’Albo Pretorio. Ai sensi dell’art. 8 comma 3 della Legge n. 241 del 07.08.1990 e s.m.i., la pubblicazione all’Albo Pretorio sostituisce la comunicazione personale;
    • l’importo del “buono scuola” sarà erogato trimestralmente alle famiglie (periodi ottobre- dicembre, gennaio-marzo, aprile-giugno), in riduzione alla retta mensile prevista, previa presentazione della ricevuta attestante il pagamento del servizio, secondo le modalità definite nel Bando.
  • Di assumere, per l’erogazione dei benefici di cui trattasi, i seguenti impegni di spesa, per un
    importo complessivo pari ad euro 16.425,00:
    • euro 6.075,00 a valere sul cap. n. 8472 (Esercizio finanziario 2022);
    • euro 10.350,00 a valere sul cap. n. 8472 (Esercizio finanziario 2023).
  • Di dare atto che:
    • la spesa per l’anno 2023, di importo annuo specificato nel precedente punto 3, è a carico del relativo esercizio finanziario e sarà impegnata dal Servizio Finanziario ai sensi dell’art. 183 comma 2 lettera c) del d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i. a valere sul capitolo n. 8472;
    • ai sensi del comma 8 dell’art. 183 del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i., il programma dei conseguenti pagamenti dell’impegno di spesa di cui al presente provvedimento è compatibile con i relativi stanziamenti di cassa del bilancio e con le regole del patto di stabilità interno;
    • l’esigibilità dell’obbligazione è imputabile agli esercizi finanziari 2022 e 2023.
  • Di dare atto che, ai sensi della vigente normativa sulla privacy, i dati non riportati sono consultabili presso il Servizio Pubblica Istruzione.
  • Di disporre, ai sensi della vigente normativa in materia, la pubblicazione del presente provvedimento nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente”.
  • Di trasmettere copia del presente atto, ai sensi dell’art. 19 del vigente Regolamento di organizzazione, per quanto di competenza, ai Servizi Finanziario e Segreteria, all’Ufficio Albo e notificazioni e, per conoscenza, al Sindaco ed alla Giunta Comunale.

 

ATTESTA

ai sensi dell’art. 147 bis del D.lgs. n. 267 del 18.08.2000 e s.m.i. (T.U.EE.LL.) la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa.

 

COMUNICA

che, ai sensi della Legge n. 241 del 07.08.1990 e s.m.i.:

  • Il Responsabile del procedimento è l’Istruttore amministrativo Dott.ssa Francesca Bila’;
  • contro il presente provvedimento è possibile presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana o presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla notificazione, comunicazione, pubblicazione del presente atto o dalla piena conoscenza dello stesso.

 

Il Responsabile del Settore 1
(Dott. Bruno Milaneschi)

 

 

Attachments:
Download this file (determina buoni scuola.pdf)determina buoni scuola.pdf[Determina 907 del 21.12.2022]433 kB
Download this file (graduatoria.pdf)graduatoria.pdf[Graduatoria Buoni Scuola]22 kB
Torna su