Ufficio Servizi Sociali

Le domande potranno essere presentate dalle ore 9:00 del 14 ottobre 2024 fino alle ore 18:00 del 28 ottobre 2024.

 

MISURA NIDI GRATIS A.E. 2024-2025

 

La Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n. 5364 del 12/03/2024, modificato dai Decreti Dirigenziali n. 5433 del 14/03/2024 e n.6782 del 2/03/2024 ha approvato un Avviso pubblico finalizzato a sostenere la frequenza dei bambini e delle bambine nei Servizi Educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) a. e. 2024-2025, al fine di rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, favorendo la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri;

 

Dal 14 ottobre 2024 riapre il bando promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, per sostenere l’accoglienza dei bambini nei servizi per la prima infanzia (nidi d’infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare). Il bando è rivolto alle famiglie con bambine e bambini residenti in Toscana, in possesso di ISEE fino a 35.000 euro. Il contributo potrà essere riconosciuto a decorrere dal mese di settembre 2024 fino a luglio 2025.

 

Maggiori informazioni sulla  riaperura del bando sono reperibili al seguente link : https://giovanisi.it/bando/nidi-gratis-2024-25-bando-per-famiglie/

 

Per agevolare al compilazione della Domanda La Regione Toscana ha predisposto una GUIDA dedicata alle famiglie che potete scaricare PDF icon CLICCANDO QUI

 

Tutta la documentazione e le informazioni aggiornate sono anche consultabili sul Sito Regionale dedicato CLICCA QUI

 

Si può fare domanda solo per il posto assegnato e confermato dall'ufficio Servizi Sociali del Comune di Monte San Savino, si precisa che, per i vincoli indicati nel bando regionale consultabile CLICCANDO QUI non è possibile spostare successivamente a quanto dichiarato nella domanda “nidi gratis” il beneficio su un altro nido/spazio gioco.

 

Il beneficio Nidi Gratis viene applicato sulla base della fascia oraria indicata nella domanda di iscrizione. Eventuali cambiamenti nella fascia oraria, successivi all’accoglimento della domanda Nidi Gratis comportano la rimodulazione del beneficio solo nel caso di diminuzione oraria. Qualora, invece, la famiglia decidesse di aumentare l’orario di frequenza, la differenza di spesa verrà addebitata alla stessa.
È importante, pertanto, che i genitori valutino attentamente, in sede di domanda del Bando Nidi Gratis, quale fascia oraria è maggiormente confacente alle proprie esigenze.

 

È possibile formulare quesiti e richieste di chiarimenti in merito alla misura regionale Nidi Gratis mediante l'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Torna su