Il Comune di Monte San Savino è risultato assegnatario di contributi regionali pari a 17.571,08 euro (Decreto regionale n. 14669/2024).
La Regione Toscana, Settore educazione e istruzione, ha emanato un nuovo avviso pubblico finalizzato a promuovere e sostenere nel territorio regionale della Toscana nell’anno educativo 2023/2024 (settembre 2023 – giugno 2024) l’offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi), anche in ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, per assicurare quelle condizioni necessarie a favorire la partecipazione dei membri responsabili di cura, ed in particolare delle donne, al mercato del lavoro, così come stabilito nella raccomandazione (2008/867/CE) della Commissione sull’inclusione attiva.
L’investimento sulla prima infanzia rappresenta per la Regione Toscana un’area di attenzione particolarmente importante che, coerentemente con quanto sostenuto dalla Raccomandazione della Commissione Europea “Investire nell’infanzia per rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale” (2013/112/CE), si sviluppa con servizi di educazione ed accoglienza per l’infanzia di qualità e di tipo universalistico.
Il Comune di Monte San Savino ha partecipato al bando regionale “Nidi di qualità”, finalizzato a sostenere e promuovere l’accoglienza di bambini e bambine nei servizi educativi di qualità per la prima infanzia nel territorio toscano, nell’anno educativo 2024/2025.
ll bando è volto a sostenere le famiglie nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e favorire l’inclusione di bambini e bambine con disabilità o in situazioni di svantaggio socio/economico.
Il Comune di Monte San Savino è risultato assegnatario di contributi regionali pari a 17.571,08 euro (Decreto regionale n. 14669/2024).
Tali contributi aiuteranno a coprire parte delle spese di gestione del Nido Comunale Primo volo per l’anno educativo 2024/2025.
L’intervento regionale rientra nell’ambito del progetto Giovani Sì. Le risorse regionali sono relative al Fondo Sociale Europeo Plus e al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione della Comunità Europea.