Ufficio Servizi Sociali

MISURA NIDI GRATIS A.E. 2024-2025

La Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n. 5364 del 12/03/2024, modificato dai Decreti Dirigenziali n. 5433 del 14/03/2024 e n.6782 del 2/03/2024 ha approvato un Avviso pubblico finalizzato a sostenere la frequenza dei bambini e delle bambine nei Servizi Educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) a. e. 2024-2025, al fine di rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, favorendo la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri;

SI RICORDA che dal giorno 29 maggio 2024 al giorno 27 giugno 2024 le famiglie potranno inserire sul portale dedicato la domanda per l’accesso alla misura NIDI GRATIS.

Per agevolare al compilazione della Domanda La Regione Toscana ha predisposto una GUIDA dedicata alle famiglie che potete scaricare PDF icon CLICCANDO QUI

Tutta la documentazione e le informazioni aggiornate sono anche consultabili sul Sito Regionale dedicato CLICCA QUI

Si può fare domanda solo per il posto assegnato e confermato dall'ufficio Servizi Sociali del Comune di Monte San Savino, si precisa che, per i vincoli indicati nel bando regionale consultabile CLICCANDO QUI non è possibile spostare successivamente a quanto dichiarato nella domanda “nidi gratis” il beneficio su un altro nido/spazio gioco.

Il beneficio Nidi Gratis viene applicato sulla base della fascia oraria indicata nella domanda di iscrizione. Eventuali cambiamenti nella fascia oraria, successivi all’accoglimento della domanda Nidi Gratis comportano la rimodulazione del beneficio solo nel caso di diminuzione oraria. Qualora, invece, la famiglia decidesse di aumentare l’orario di frequenza, la differenza di spesa verrà addebitata alla stessa.
È importante, pertanto, che i genitori valutino attentamente, in sede di domanda del Bando Nidi Gratis, quale fascia oraria è maggiormente confacente alle proprie esigenze.

È possibile formulare quesiti e richieste di chiarimenti in merito alla misura regionale Nidi Gratis mediante l'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Estratto Lettera Assessore alle Politiche sociali,Alessandra Cheli :

Gent.li Genitori,

La Regione Toscana anche quest'anno ha predisposto - grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo - una misura di sostegno che prevede la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari. L'obiettivo è di coniugare l'elevata qualità dei servizi educativi regionali per l'infanzia, con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.

Potranno partecipare i nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro. La domanda dovrà essere presentata sull'apposito applicativo regionale dal mese di maggio, con le modalità che sono state specificate dalla Regione Toscana con apposito avviso rivolto alle famiglie, approvato con decreto n° 6782 del 28/03/2024.

Per potere partecipare sarà necessario l'ISEE minorenni in corso di validità alla data della presentazione della domanda di accesso all'intervento Nidi gratis.

I genitori/tutori, al fine della presentazione della domanda, devono essere in possesso della Carta d'Identità elettronica (CIE) ovvero della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ovvero delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPIO) di livello 2, nonché di un indirizzo di posta elettronica o posta elettronica certificata;

Si invitano tutte le persone interessate a consultare il link dedicato http://www.regione.toscana.it/nidigratis e dunque a predisporre tutta la documentazione necessaria al fine di potere presentare la richiesta nei tempi utili.

Cordiali saluti.

L'assessore alle Politiche Sociali
Alessandra Cheli

Attachments:
Download this file (bando famiglie.pdf)bando famiglie.pdf[Bando Completo Regione Toscana]314 kB
Download this file (elenco nidi ammessi. pdf.pdf)elenco nidi ammessi. pdf.pdf[Elenco dei Nidi Ammessi]195 kB
Download this file (Guida per le famiglie.pdf)Guida per le famiglie.pdf[Guida per le Famiglie]2429 kB
Download this file (Lettera ai genitori.pdf)Lettera ai genitori.pdf[Lettera ai genitori Assessore Alessandra Cheli]385 kB