L'assegnazione del contributo annuale è concesso dal Comune di Residenza a seguito di specifica Istanza
IL DIRIGENTE REGIONE TOSCANA
- Vista la legge regionale n. 44 del 29 dicembre 2022 (Disposizioni di carattere finanziario. Collegato alla legge di stabilità per l'anno 2023.);
- Richiamato l'articolo 23 “Contributi a favore delle famiglie con figli minori disabili” della sopracitata legge che istituisce per l’anno 2023 un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie che vivono particolari situazioni di disagio, suscettibili di aggravarne le difficoltà finanziarie, e connesse in particolare alla presenza di figli minori disabili;
- Richiamato il comma 3 del medesimo articolo 23 della l.r. 44/2022 ai sensi del quale il contributo annuale di cui sopra è concesso dal Comune di residenza del richiedente a seguito di specifica istanza presentata entro il 30 giugno dell’anno di riferimento del contributo stesso;
- Dato atto che il comma 5 dell'articolo 23, l.r. 44/2022 prevede che le istanze di concessione dei benefici siano redatte secondo uno schema - tipo approvato con decreto del dirigente regionale competente per materia;
- Ritenuto quindi necessario procedere all'adozione della modulistica da utilizzare per la presentazione delle istanze di contributo, annualità 2023;
- Stabilito che per l’anno 2023 le istanze possono essere presentate al Comune di residenza a partire dal 10 gennaio 2023 e fino al 30 giugno 2023;
- Stabilito inoltre che il pagamento delle domande di contributo valide sarà effettuato periodicamente con riferimento a quelle pervenute e validate dai Comuni competenti e seguendo un ordine di data di presentazione dell’istanza da parte dei cittadini;
- Ritenuto di prevedere le seguenti modalità alternative di presentazione al Comune di residenza delle istanze di concessione dei contributi:
- presentazione dell’istanza da parte del richiedente su modulo cartaceo mediante consegna presso gli uffici del Comune di residenza.
- presentazione dell’istanza da parte del richiedente mediante posta elettronica certificata inviata all’indirizzo di posta certificata del Comune di residenza. In tal caso occorrerà riprodurre il modulo cartaceo in formato digitale.
- presentazione dell’istanza da parte del richiedente su modulo cartaceo mediante spedizione postale a mezzo raccomandata A/R al Comune di residenza.
- Precisato altresì che per l’inoltro mediante spedizione a mezzo raccomandata A/R farà fede la data del timbro di accettazione dell’ufficio postale;
- Preso atto che ai sensi della l.r. 44/2021 art. 23, comma 5, la modulistica deve essere pubblicata sul
sito istituzionale della Regione;
DECRETA
- di approvare lo schema-tipo, di cui all’allegato A al presente decreto, per la presentazione, relativamente all'anno 2023, delle istanze ex articolo 23 della l.r. 44/2022, inerenti il contributo per i figli disabili minori da utilizzarsi a partire dal 10 gennaio 2023 e con termine ultimo stabilito nel 30 giugno 2023;
- di approvare l'allegato B al presente decreto, che contiene l' Informativa agli interessati ex art. 13 Regolamento UE n. 679/2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” relativa ai procedimenti di cui trattasi;
- di procedere alla pubblicazione della modulistica sul sito istituzionale della Regione;