L’Amministrazione Comunale intende individuare Associazioni di volontariato o di promozione sociale o comunque Enti del Terzo Settore (escluse le imprese sociali), operanti sul territorio comunale nel settore socio–sanitario, per l’affidamento in comodato d’uso di immobili di proprietà del Comune - come da planimetria allegata al presente Avviso da destinare ad attività conformi alla destinazione d’uso vigente “residenziale”.
AVVISO PUBBLICO
PER LA CONCESSIONE IN COMODATO D’USO DI IMMOBILI DI PROPRIETA’ COMUNALE
AD ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO O DI PROMOZIONE SOCIALE
O ENTI DEL TERZO SETTORE, OPERANTI NEL SETTORE SOCIO-SANITARIO
IL RESPONSABILE DEL SETTORE IV
PREMESSO che l’Amministrazione Comunale di Monte San Savino è proprietaria degli immobili, n. 6 mini alloggi, ubicati in Monte San Savino, via S.M. della Pace, identificati catastalmente al Fg.
58, p.lla 199, sub 9,10,11,12.13,14 e che intende destinarli secondo il principio di sussidiarietà orizzontale, ovvero promuovere le attività di Associazioni senza scopo di lucro, operanti nel settore socio-sanitario e che siano radicate sul territorio, concedendo alle stesse in comodato d’uso detti immobili per lo svolgimento delle proprie attività;
PREMESSO, altresì, che il presente Avviso non costituisce avvio di una procedura di gara pubblica e pertanto le proposte che perverranno non saranno in alcun modo vincolanti per il Comune di Monte San Savino che rimane libero, a suo insindacabile giudizio, di interrompere in qualunque momento la presente procedura, di avviare altra procedura, di non selezionare alcuna proposta, ovvero di modificare o revocare l’Avviso medesimo, anche in presenza di candidature pervenute;
VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 che all’art. 12, dispone la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati, subordinate alla predeterminazione da parte delle amministrazioni procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, dei criteri e delle modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi;
IN ESECUZIONE della Deliberazione della G.C n. 100 del 14.05.2024 e nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, concorrenza e trasparenza;
VISTA la propria Determinazione n. 523 del 09/07/2024;
RENDE NOTO CHE
L’Amministrazione Comunale intende individuare Associazioni di volontariato o di promozione sociale o comunque Enti del Terzo Settore (escluse le imprese sociali), operanti sul territorio comunale nel settore socio–sanitario, per l’affidamento in comodato d’uso di immobili di proprietà del Comune - come da planimetria allegata al presente Avviso da destinare ad attività conformi alla destinazione d’uso vigente “residenziale”.
La durata della concessione in comodato sarà di anni 25 (venticinque) a far data dalla stipula contrattuale.
Sarà consentito all’Associazione aggiudicataria – previa autorizzazione – di presentare istanza per il mutamento della destinazione d’uso degli immobili da “residenziale” a “direzionale” nel rispetto della vigente normativa edilizia urbanistica qualora sia necessario per lo svolgimento dei servizi connessi alla propria attività.
ARTICOLO 1 – DESTINATARI DELL ’AVVISO
Possono presentare domanda di partecipazione le Associazioni di volontariato, di promozione sociale o comunque Enti del Terzo Settore (escluse le imprese sociali) operanti nel settore socio- sanitario, aventi sede legale e operativa nel Comune di Monte San Savino alla data di pubblicazione del presente Avviso, che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- regolare costituzione e iscrizione nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato/di promozione sociale o nel Registro degli Enti del Terzo Settore;
- assenza di scopo di lucro risultante dallo Statuto;
- effettivo radicamento sul territorio comunale;
- essere associazioni apartitiche, apolitiche e non costituenti organizzazione sindacale;
- non trovarsi in posizioni debitorie a qualsiasi titolo nei confronti dell'Amministrazione
Comunale e/o di lite pendente;
- non avere cause ostative a poter contrarre con la P.A. ai sensi della normativa vigente;
- i rappresentanti legali e i componenti del consiglio direttivo/ amministrazione non si trovino in alcuna delle circostanze ostative di cui agli artt. 94-98 del D.Lgs. 36/2023.
ARTICOLO 2 – INAMMISSIBILITA’ E/O IMPROPONIBILITA’ DELLA CANDIDATURA E CONSEGUENTE ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA DI ASSEGNAZIONE
Non sono ammessi a proporre la propria candidatura al presente Avviso, a pena di esclusione dalla procedura, gli Enti e/o le Associazioni e/o Consorzi e loro Consorziati e, comunque, le persone giuridiche che nell’ultimo quinquennio siano state concessionarie del servizio di emergenza abitativa avente ad oggetto i mini alloggi di proprietà comunale e che, per qualunque motivo, abbiano rinunciato alla gestione degli stessi e/o abbiano subito per qualsivoglia causa atti di decadenza o di revoca di concessioni da parte del Comune.
ARTICOLO 3 – DURATA DELLA CONCESSIONE IN COMODATO D’USO
La concessione in comodato d’uso avrà durata di 25 (venticinque) anni decorrenti dalla data di sottoscrizione del relativo contratto.
Il comodatario ha facoltà di recesso anticipato rispetto alla scadenza del contratto, previa comunicazione scritta al Comune, con preavviso di almeno tre mesi.
Il Comune potrà, in ogni caso, recedere anticipatamente dal contratto di comodato con provvedimento per sopravvenuti motivi di interesse pubblico generale.
ARTICOLO 4 – MODALIT A’ DI PARTECIPAZIONE
L’istanza di partecipazione dovrà pervenire entro il termine perentorio del giorno 26/07/2024 alle ore 12:00, redatta secondo il modello allegato al presente Avviso (Allegato 1) nel modo di seguito indicato:
- consegna a mano allo Sportello Unico del Comune di Monte San Savino, Corso Sangallo 99 la candidatura redatta in forma cartacea e firma olografa del legale rappresentante dell’Associazione, dovrà essere consegnata mediante plico chiuso e sigillato su tutti i lembi, recante all’esterno l’indicazione dell’Associazione e con la seguente dicitura “Avviso pubblico per la concessione in comodato d’uso di immobili di proprietà comunale ad Associazioni di volontariato o di promozione sociale o Enti del Terzo Settore, operanti nel settore socio-sanitario”
Il plico dovrà contenere n. 2 buste:- BUSTA “A” - “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”
- BUSTA “B” - “PROPOSTA PROGETTUALE ”
LA BUSTA “A” ‐ DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA - chiusa e controfirmata dal legale rappresentante sui lembi di chiusura, dovrà contenere:
- domanda di partecipazione resa in conformità alle disposizioni di cui al DPR 28 dicembre 2000 n. 445, redatta secondo il modello di cui all’Allegato 1, datata e sottoscritta dal legale rappresentante;
- copia fotostatica del documento di identità fronte-retro in corso di validità del sottoscrittore;
- copia Statuto;
- copia Atto costitutivo;
Si evidenzia che il soggetto che presenta la candidatura è responsabile di tutte le dichiarazioni rese ai sensi del DPR 445/2000, pertanto ogni eventuale errore nel contenuto delle dichiarazioni ricade sulla propria responsabilità. L'Amministrazione nella successiva fase di controllo, verificherà, ai sensi di legge, la veridicità del contenuto di tali dichiarazioni.
L A BUSTA “B ” ‐ PROPOSTA PROGETTUALE ‐ chiusa e controfirmata dal legale rappresentate, sui lembi di chiusura, dovrà contenere: - Relazione illustrativa tecnica: descrizione della struttura organizzativa dell’Associazione, indicazione dei numeri degli iscritti, precedenti rapporti con gli enti locali e principali attività svolte dall’Associazione nel territorio in ambito socio-sanitario;
- Proposta progettuale: descrizione delle attività che saranno svolte negli immobili concessi in comodato e gli obiettivi che l’Associazione intende conseguire;
- invio tramite PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
l’istanza di partecipazione dovrà indicare nell’oggetto la dicitura “Avviso pubblico per la concessione in comodato d’uso di immobili di proprietà comunale ad Associazioni di volontariato o di promozione sociale o Enti del Terzo Settore, operanti nel settore socio-sanitario” e dovrà essere redatta secondo le modalità indicate sopra (A “documentazione amministrativa” e B “progetto tecnico”), firmata digitalmente (o sottoscritta con firma olografa, scansionata e allegata in formato PDF) dal legale rappresentante e con allegato il documento di identità fronte-retro dello stesso, in corso di validità.
Si precisa che gli elementi forniti e contenuti nella busta A (documentazione amministrativa), saranno oggetto di valutazione ai soli fini dell'ammissibilità, mentre gli elementi forniti e la documentazione presentata nella busta B (progetto tecnico) saranno oggetto di valutazione e attribuzione del punteggio da parte di apposita Commissione nominata.
La Commissione tecnica si riserva, nel corso dell’esame del progetto, la facoltà di:- richiedere ai soggetti che hanno presentato candidatura, ulteriori chiarimenti e delucidazioni, allo scopo di poter formulare giudizi meglio approfonditi e documentati;
- escludere dalla pubblica selezione le proposte difformi o in contrasto con gli obiettivi esplicitati nel presente Avviso.
ARTICOLO 5 – TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La candidatura predisposta secondo le indicazioni di cui sopra, dovrà pervenire, a mezzo PEC o tramite consegna a mano allo Sportello Unico del Comune di Monte San Savino, pena l'esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 26/07/2024.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine sopra stabilito.
Il presente Avviso e allegato saranno resi disponibili sul sito istituzionale dell’Ente:
https://comune.montesansavino.ar.it e all’Albo Pretorio on line.
ARTICOLO 6 – CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLE OFFERTE
Fermo restando il possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94-98 del D.Lgs 36/2023, l’individuazione dell’Associazione cui concedere in comodato d’uso gli immobili sarà effettuata sulla base dei criteri di seguito indicati e il punteggio massimo attribuibile è di 100 punti:
CRITERIO | DESCRIZIONE CRITERIO | MASSIMO PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE |
1 - Radicamento dell’Associazione sul territorio | Presenza dell’Associazione sul territorio: - inferiore a 1 anno: punti 0 - da 1 a 10 anni: 5 punti - da 11 a 20 anni : 10 punti - da 21 a 30 anni: 15 punti - da oltre 30 anni: 25 punti |
25 |
2 - Rappresentatività del soggetto richiedente nel territorio | Anche in riferimento al numero degli iscritti e/o volontari | 10 |
3 - rilevanza dell’attività socio-sanitaria svolta dall’Associazione nel territorio | Descrizione attività svolta dall’Associazione nell’ultimo triennio | 20 |
4 - Valenza del progetto presentato | Descrizione dettagliata dell’attività che si intende realizzare nell’immobile concesso in comodato nel rispetto dell’attuale destinazione d’uso “residenziale” | 4 |
5 - Criterio ulteriore | Quale ulteriore criterio la disponibilità, da parte della stessa, a concedere al Comune, alle stesse condizioni e, dunque, in comodato d’uso, un immobile di proprietà nel territorio comunale | 5 |
Relativamente ai criteri n. 2, 3 e 4 in cui vi è discrezionalità nell’attribuzione del punteggio, la Commissione valuterà la proposta progettuale utilizzando i giudizi sottoriportati a cui corrisponde un coefficiente numerico che sarà moltiplicato per il punteggio massimo attribuibile:
GIUDIZIO | COEFFICIENTE |
Ottimo | 1 |
Più che buono | 0,9 |
Buono | 0,8 |
Discreto | 0,7 |
Più che sufficiente | 0,6 |
Sufficiente | 0,5 |
Parzialmente adeguato | 0,4 |
Modesto | 0,3 |
Mediocre | 0,2 |
Appena Valutabile | 0,1 |
Non Valutabile | 0 |
In caso di coincidenza dei punteggi assegnati, sarà data priorità al soggetto che abbia ottenuto il punteggio più alto per il progetto presentato.
ARTICOLO 7 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA
Successivamente alla scadenza del termine previsto per la presentazione delle candidature di cui al presente Avviso, verrà nominata un’apposita Commissione tecnica interna, incaricata di effettuare una valutazione delle proposte pervenute, secondo i criteri specificati all’art. 6 e il punteggio attribuito a ciascun progetto sarà dato dalla somma dei punteggi ottenuti in base a tutti i suddetti criteri, con un massimo ottenibile pari a 100 punti;
L'apertura delle buste contraddistinte avverrà, in seduta pubblica, il giorno 29/07/2024 alle ore 09:00 presso il Settore IV ASSETTO DEL TERRITORIO – LL.PP- MANUTENZIONI.
Il Responsabile del procedimento procederà all'apertura, in seduta pubblica, del plico contenente la busta “A” “Documentazione amministrativa” e, in tale sede procederà all’esame e alla verifica della completezza e regolarità delle proposte pervenute, formulando l’ammissione o esclusione dei partecipanti alla selezione; successivamente, dopo la valutazione complessiva di tutta la documentazione prodotta, la Commissione procederà, in seduta riservata, alla valutazione della busta “B” contenente la Proposta progettuale, all'assegnazione del punteggio a ciascuna proposta e a formare la graduatoria provvisoria.
L’Amministrazione procederà alla valutazione anche in presenza di una sola proposta valida, sempre che sia ritenuta idonea e funzionale alle proprie esigenze e si riserva di non procedere alla stipula del contratto qualora l’unica offerta presentata non sia ritenuta tale.
La Commissione stilerà una graduatoria di merito da sottoporre al Responsabile del Settore IV, per gli adempimenti successivi finalizzati al perfezionamento del contratto.
Dopo l’aggiudicazione, il soggetto assegnatario sarà invitato a produrre quanto necessario per il perfezionamento del contratto, entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della comunicazione. Ove l’Assegnatario, nei termini indicati nella suddetta comunicazione, non abbia perfettamente e completamente ottemperato senza giustificato motivo a quanto richiesto, ovvero sia accertata la mancanza o carenza dei requisiti o non si presenti per la sottoscrizione del contratto senza giustificato motivo, nel giorno stabilito, il Comune si riserva di procedere alla revoca dell’assegnazione e di disporla in favore del partecipante che segue nella graduatoria.
ARTICOLO 8 – OBBLIGHI A CARICO DEL COMODATARIO
Il Comodatario è tenuto ad utilizzare il bene per le finalità che ne hanno determinato l’aggiudicazione, costituendo causa di risoluzione espressa del contratto, l’eventuale uso difforme anche in modo parziale.
Sono a carico del Comodatario i seguenti obblighi:
- la custodia, la sorveglianza e la pulizia degli immobili;
- la manutenzione ordinaria degli immobili;
- la manutenzione straordinaria degli immobili;
- i costi di gestione degli immobili (a titolo esemplificativo e non esaustivo: le utenze di energia elettrica, acqua, gas, tassa rifiuti etc..)
- consentire, in corso di contratto, al personale dell’Amministrazione comunale l’accesso ai locali in qualunque momento per eventuali accertamenti, verifiche, controlli e ispezioni, previa informativa semplice;
- sottoscrizione del contratto di comodato d’uso e di apposito verbale di consegna, attestante lo stato dei locali prima della consegna delle chiavi;
- pagamento delle spese inerenti la registrazione del contratto (marche da bollo e imposta di registro);
- sollevare l’Amministrazione da ogni responsabilità per danni causati a persone e a cose in conseguenza dell'uso dei locali e degli impianti e delle attrezzature eventualmente presenti;
- non apportare modifiche strutturali all’immobile e ai relativi impianti senza il preventivo consenso scritto del Comune;
- consentire che, al termine del comodato, tutte le addizione e/o migliorie apportate agli immobili concessi, autorizzate dal Comune, vengano acquisite in proprietà al Comune stesso senza diritto di rimborso o indennizzo di sorta.
ART. 9- RESPONSABILITÀ E CONTROLLI SULLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
La responsabilità della veridicità delle dichiarazioni riportate è esclusivamente del soggetto proponente che le ha sottoscritte e che, in caso di falsa dichiarazione, può essere perseguito penalmente ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 e s.m.i.
Il Comune effettuerà idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive, richiedendo all’interessato di produrre la documentazione atta a comprovare la veridicità di quanto dichiarato, anche al fine della correzione di eventuali errori materiali.
ARTICOLO 10 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Il Responsabile del procedimento ai sensi della legge 241/1990 è l’Arch. Ilaria De Andreis, Responsabile del IV Settore - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Eventuali informazioni e/o richieste di chiarimenti dovranno essere formulate per iscritto all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ARTICOLO 11 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il titolare del trattamento è il Comune di Monte San Savino, nella persona del Sindaco pro-tempore. Il Data Protection Officer (Responsabile della Protezione dei dati) del Comune è l’Avv. Nadia Corà, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il Responsabile interno del trattamento dei dati e l’Arch. Ilaria De Andreis.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO: Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 GDPR - Regolamento generale sulla protezione dei dati - i dati personali forniti dall’interessato su sua istanza saranno raccolti dal Comune di Monte San Savino al fine di permettere lo sviluppo del procedimento in oggetto, nonché delle attività ad esso correlate e conseguenti, oltre che per le comunicazioni di servizio, per la gestione dei reclami e infine per il riscontro delle richieste inoltrate.
BASE GIURIDICA - REQUISITO NECESSARIO: Il Trattamento è effettuato sulla base degli obblighi di legge previsti in materia, per l’esecuzione di misure precontrattuali e per l’eventuale gestione del rapporto contrattuale, ivi compresi gli adempimenti correlati, oltre che per lo svolgimento delle funzioni istituzionali e pubblicistiche. Il conferimento dei suoi dati è facoltativo, ma necessario per le finalità sopra indicate. Pertanto, in mancanza dei dati necessari allo svolgimento del procedimento, non sarà possibile dare seguito alla fase istruttoria relativa all'istanza presentata.
FONTE DEI DATI: I dati personali sono forniti dall’interessato su sua istanza.
CATEGORIE DI DATI: Il trattamento coinvolge principalmente dati personali comuni e di contatto.
DESTINATARI DEI DATI PERSONALI: I dati conferiti saranno comunicati, per adempimenti procedimentali, ad altre Pubbliche Amministrazioni e/o altri operatori economici richiedenti nell’ambito e nel rispetto della vigente normativa in materia di appalti pubblici. I dati personali raccolti saranno trattati solo dagli uffici interni all'Ente preposti alla gestione delle procedure di gara. I soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali, per le finalità sopra individuate, sono tenuti al rispetto della riservatezza delle informazioni trattate ai sensi del Reg. UE. n. 679/2016. L’Ente potrà avvalersi di soggetti esterni per l’espletamento di determinate attività. Tali aziende saranno nominate Responsabili esterni e saranno istruite a trattare i dati personali in massima sicurezza.
I dati possono essere comunicati ai soggetti che ne abbiano interesse ai sensi della legge 241/1990 e s.m.i.
EVENTUALI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI O TRASFERIMENTI DI DATI: I dati personali potranno essere trattati dall'Ente con mezzi elettronici, cartacei o analogici, ma non sono oggetto di processo decisionale automatizzato. I dati personali trattati non saranno oggetto di cessione o trasferimento in paesi estranei allo spazio dell'Unione Europea.
PERIODO DI CONSERVAZIONE: I dati sono trattati e conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate, nel rispetto di termini previsti per legge. I dati personali che, anche a seguito delle verifiche, risultino eccedenti o non pertinenti o non indispensabili vengono, laddove possibile, eliminati, altrimenti i documenti che li contengono non saranno utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione ai fini dell'archiviazione nel rispetto del pubblico interesse.
DIRITTI DELL’INTERESSATO: L'interessato può in qualsiasi momento chiedere al Comune di Monte San Savino l'accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati personali o di opporsi al loro trattamento oltre al diritto di portabilità dei dati stessi, ai sensi del Regolamento UE 679/2016.
L'interessato ha diritto a proporre reclamo innanzi all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati
Personali avverso il trattamento effettuato dal Comune di Monte San Savino.
Per tutto quanto non previsto dal presente articolo, si rimanda al Regolamento UE679/2016 (G.P.D.R) e alle disposizioni applicabili in materia, compreso il D.L.GS. 196/2003, come modificato dal D.l.gs n. 101/2018
Monte San Savino, 10 luglio 2024 Il Responsabile del Settore IV (Arch. Ilaria De Andreis)